“C”e ne manca solo una: Trapani e Catania per il secondo posto. Scontri delicati play off

“C”e ne manca solo una: Trapani e Catania per il secondo posto. Scontri delicati play off

Il campionato è davvero a un passo dal termine: ultimi obiettivi, ultimissimi punti. Il Girone C è stato il più combattuto della Serie C di quest’anno, ma la vincitrice del torneo è già ufficiale: si tratta del Lecce di mister Fabio Liverani che, dopo più di cinque anni, riassapora la Serie B. Questa domenica, 6 maggio, sarà decisiva per stabilire chi andrà ai play off.

Ecco la classifica a una giornata dal termine:

Lecce 74
Trapani 68
Catania 67
Juve Stabia 54
Cosenza 51
Monopoli 50
Rende 50
Casertana 47
Matera (-9) 46
Sicula Leonzio 46
Virtus Francavilla 45
Siracusa (-5) 44
Bisceglie 42
Catanzaro 41
Reggina 40
Fidelis Andria (-3) 37
Paganese 32
Racing Fondi 30
Akragas (-9) 6

 

Lecce matematicamente promosso in Serie B; Trapani e Catania direttamente alla fase nazionale dei play off; Juve Stabia, Cosenza, Monopoli e Rende aritmeticamente ai play off di girone; Paganese e Racing Fondi ai play out; Akragas retrocesso in Serie D.

Si battaglierà, quindi, solo per il secondo posto e per gli ultimi tre posti per gli spareggi Serie B: Trapani e Catania le due siciliane protagoniste, che al momento sono distaccate da un solo punto, in favore dei granata. Poi tre fra Casertana, Matera, Sicula Leonzio, Virtus Francavilla e Siracusa accederanno alla primissima fase dei play off.

Occhi e orecchie, quindi, al “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, dove i Lupi sfideranno il Trapani, e al “Massimino”, stadio in cui si fronteggeranno Catania e Rende. Con una vittoria, il Trapani si assicurerebbe il secondo posto. Basterebbe un pari o una sconfitta qualora il Catania non conquistasse i tre punti: a parità di punteggio, infatti, i granata avrebbero la meglio in virtù degli scontri diretti.

Scontro diretto tra Casertana e Matera, con il concreto rischio che una delle due possa finire fuori dalla griglia play off. In particolare, i biancoazzurri sono stati penalizzati non poco dai 9 punti tolti per alcuni mancati pagamenti e riuscire comunque a giocare gli spareggi sarebbe un grandissimo risultato. Altro match caldo al “De Simone” di Siracusa, dove gli aretusei e la Sicula Leonzio si affronteranno in un derby che promette emozioni e spettacolo fino all’ultimo minuto. Virtus Francavilla impegnata in casa della Fidelis Andria, già salva.

Ininfluenti, invece, tutte le altre sfide, tra cui quella tra Monopoli, già qualificato per i play off, e Lecce, fresco di promozione. A riposare, chiudendo la stagione in anticipo, sarà l’Akragas. Le sfide si giocheranno tutte in contemporanea, alle 14,30. Questo il programma completo:

Serie C, Girone C – 38/a giornata (06/08/2018)

Ore 14,30 Fidelis Andria-Virtus Francavilla
Casertana-Matera
Catania-Rende
Cosenza-Trapani
Racing Fondi-Bisceglie
Monopoli-Lecce
Paganese-Catanzaro
Reggina-Juve Stabia
Siracusa-Sicula Leonzio
riposa: Akragas