TaoFilmFest 2015, il red carpet è per Richard Gere

Taormina – Richard Gere star della quinta giornata della sessantunesima edizione del Festival del Cinema. Claudio Masenza condurrà la TaoClass durante la quale studenti, pubblico e stampa potranno dialogare sulla Settima Arte con il grande attore hollywoodiano indimenticabile nei panni di Zack Mayo in Ufficiale e Gentiluomo e dell’affarista miliardario Edward Lewis al fianco della Pretty Woman Julia Roberts. Gere, da poco nelle sale italiane con Ritorno a Marigold Hotel, è attualmente impegnato nelle riprese del nuovo film del regista israeliano Joseph Cedar, Oppenheimer Strategies, un thriller drammatico.

Una ventata di italianità la porterà Antonello Venditti, protagonista del Campus della mattinata rivolto agli studenti, insieme a Fausto Brizzi e Teo Teocoli, che presenteranno i loro prossimi progetti. Il Cinema rimane però il perno assoluto della giornata. In apertura, infatti, spazio alla presentazione di Brave Miss World, il documentario di Cecilia Peck, che sarà presente in sala per presentare una pellicola di denuncia contro la violenza sessuale, dallo stupro alla prigionia, subita da una donna, Linor Abargil, poi incoronata Miss Mondo.

Per la corsa al Cariddino D’oro, il concorso internazionale che premierà il Miglior Film della kermesse, oggi sarà la volta di Gluckauf/Son of Mine, pellicola olandese (2015) di Remy van Heugten, un dramma familiare ambientato in una periferia olandese impoverita dopo la chiusura delle miniere, che fotografa la triste realtà macchiata da omicidi, furti e droga. La proiezione sarà preceduta da: WorldWildWeb – Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica. La seconda pellicola in concorso è francese. Eva & Leon (2015), questo il titolo del film scritto e diretto da Emilie Cherpitel e interpretato da Clotilde Hesme. Una commedia sull’improbabile incontro tra due solitudini, quella di una trentacinquenne senza figli e un bambino più maturo per la sua età, che si incrociano nel momento ideale per colmarsi a vicenda,

Prosegue la collaborazione tra il TaorminaFilmFest e Istituto Luce-Cinecittà con quattro film presentati nella sezione Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce. Nella giornata del 17 giugno viene proiettato L’ultima voce. Guido Notari (Italia, 2015) di Enrico Menduni, che sarà presente in sala per descrivere il protagonista della cronaca radiofonica di 25 anni di Italia fascista. In concorso per la sezione Filmmaker in Sicilia, in anteprima mondiale sarà presentato Sicilia ’43 di Folco Quilici (Italia, 2015), incentrato sullo sbarco americano in Sicilia. in si cui narra lo sbarco americano in Sicilia che ha cambiato la storia italiana.

Continua il Focus Cuba con Juan de los muertos (2011) di Alejandro Brugués, uno zombie movie che, con un budget di oltre 2,5 milioni di dollari, è il progetto più costoso mai realizzato dalla cinematografia cubana. E continua l’impegno sociale fortemente testimoniato al Festival di Taormina. Dopo L’AIL, associazione italiana attiva da oltre quaranta anni nella lotta contro le malattie del sangue, e la Fondazione Telethon assieme a Daybreak Children’s Rare Disease Fund, due organizzazioni che lottano per la ricerca e la cura delle malattie genetiche rare, mercoledì 17 giugno la serata è dedicata alla regista Cecilia Peck e WeWorld, organizzazione no profit italiana che da oltre 15 anni garantisce i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo attraverso progetti per l’istruzione, la salute e la protezione da violenze e abusi.

In chiusura, per il Grande cinema al Teatro Antico viene presentato fuori concorso Hot Pursuit (2015), film americano di Anne Fletcher con protagoniste Sofia Vergara e la vincitrice del premio Oscar Reese Witherspoon. Nel film una poliziotta integerrima e attenta alle regole (la Witherspoon) dovrà proteggere la sexy ed estroversa vedova di un boss della droga (Vergara), in fuga attraverso il Texas e braccate da poliziotti corrotti. La proiezione sarà preceduta alle 21.00 dalla consueta cerimonia al Teatro Antico in presenza degli ospiti della giornata, Antonello Venditti, Richard Gere, Cecilia Peck, insieme a Marco Chiesara e l’attore Alessandro Siani.

Alessia Di Raimondo