AGRIGENTO – La Valle dei Templi di Agrigento è diventata teatro per l’ultimo video-clip di Gianna Nannini. Note e parole sono quelle di “Lontano dagli occhi”, singolo in uscita in questi giorni e che anticipa “Hitalia”, il nuovo album firmato dalla cantautrice toscana.
Diretto da Gaetano Morboni, il video-clip è un omaggio a tutte le bellezze e le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storiche della Sicilia. Dalle spiagge incontaminate della Scala dei Turchi e di Punta Bianca, passando per le bellezze architettoniche di Palazzo Adamo Bartoccelli Cucurullo di Canicattì, per finire con le suggestioni e le meraviglie racchiuse nella Valle dei Templi. Luogo, questo, in particolare, che non è stato scelto a caso dal regista. Il testo struggente di “Lontano dagli Occhi” si sposa perfettamente con la poesia che si sprigiona dalle silenziose rovine della Valle dei Templi, ricordo di un tempo lontano ma ancora vivo nel presente.
Gianna Nannini, dunque, riparte da Agrigento, dalla Valle dei Templi, dalla Sicilia. Una terra ricca, dalle diverse anime, ideale per raccontare un’artista in cui convivono sensibilità e forza, delicatezza e grinta, malinconia e leggerezza.
Santi Sabella