E il commissario Montalbano diventa pendolare

E il commissario Montalbano diventa pendolare

AGRIGENTO – E dopo aver, in un primo momento, disfatto le valigie il commissario Montalbano, sempre pronto ad adempiere al suo dovere di pubblico ufficiale, prende un trolley e si prepara a diventare pendolare. Infatti il set cinematografico della popolare fiction tratta dai libri di Andrea Camilleri si sposta ad Agrigento, ma solo per alcune scene. L’accordo è stato raggiunto durante un incontro tra i sindaci di Modica, Noto, Ragusa e Scicli, il direttore esecutivo della “PalomarGianfranco Barbagallo e ovviamente il produttore Carlo Degli Espositi. 

Secondo quanto ha dichiarato il deputato regionale Lillo Firetto si potrà rappresentare la Vigàta descritta da Andrea Camilleri perfettamente con il connubio tra le zone della Val di Noto e Agrigento. Inoltre, essendo Camilleri di Porto Empedocle sarà stato sicuramente influenzato dalle zone agrigentine per la creazione della fittizia cittadina di Montalbano.

Quindi per Salvo Montalbano non c’è pace! “Adesso mi si sono davvero rotti i cabbasisi!” Direbbe il nostro amatissimo commissario, che scongiurato il trasferimento in Puglia, aveva quasi tirato un respiro di sollievo. Adesso gli toccherà prepararsi un thermos di caffè, trovare un abbonamento conveniente con una ditta di pullman e risolvere le ingarbugliate inchieste in due città diverse!  Tuttavia per la Sicilia è un successo che la fiction si continuerà a girare nella nostra splendida regione.

Foto: pagina ufficiale Rai