Sorpresa a Sciacca: pescato un pesce rarissimo

Sorpresa a Sciacca: pescato un pesce rarissimo

SCIACCA – Tra i membri dell’equipaggio di uno dei pescherecci della flotta di Sciacca, questa mattina, serpeggiavano sorpresa ed incredulità.

Dalle reti, dopo una delle tante “calate” di una quotidiana battuta di pesca, è venuto fuori un esemplare mai visto prima. Un dubbio che i pescatori saccensi hanno portato con sé fino al rientro in porto.

Qui è arrivato il giudizio degli esperti: si tratta di un esemplare del Lobotes Surinamensis, meglio noto come “pesce foglia” o lobote, lungo 67 centimetri e dal peso di sei chilogrammi. I biologi marini hanno già provveduto al prelievo di un campione di tessuto che sarà analizzato nelle prossime ore per stabilirne l’età.



La cattura di oggi, la terza nella storia nel Mar Mediterraneo, rappresenta un evento più unico che raro. Il pesce foglia, le sue carni sono ritenute piuttosto pregiate, preferisce i mari più caldi. La sua presenza nelle acque di Sciacca è, probabilmente, da collegare al surriscaldamento del Mediterraneo, dove sempre più spesso fanno capolino specie tipiche dei mari tropicali.

Santi Sabella