Coronavirus e solidarietà, lanciate diverse raccolte fondi per aiutare gli ospedali siciliani e non solo

Coronavirus e solidarietà, lanciate diverse raccolte fondi per aiutare gli ospedali siciliani e non solo

L’emergenza Coronavirus ha portato anche una grande ondata di solidarietà e tantissime sono le campagne che sono state lanciate per aiutare gli ospedali italiani contribuendo economicamente.

Nello specifico, Chiara Ferragni e Fedez si sono schierati in prima linea lanciando una raccolta fondi a favore delle Terapie Intensive di tutta la Penisola. In sole 24 ore sono stati raccolti oltre 3 milioni di euro e le donazioni provengono da 92 Paesi diversi. Si tratta della più grande campagna di solidarietà d’Europa mai fatta su Gofoundme. Una sensibilizzazione degli utenti ben riuscita, dato anche il grandissimo seguito sui social della coppia tanto amata. Anche i Ferragnez hanno fatto una donazione personale in favore dell’ospedale San Raffaele per incrementare il numero di posti letto e affrontare la situazione delicata che stiamo vivendo.

Pure Giorgio Armani è al fianco degli ospedali italiani e ha donato un milione e 250mila euro ai seguenti nosocomi: Luigi Sacco, San Raffaele, Istituto dei Tumori di Milano e Spallanzani di Roma. Ma non è il solo, anche Etro ha aiutato la ricerca del Laboratorio di Microbiologia e Virologia del’ospedale Sacco e Dolce&Gabbana hanno sostenuto un’importante donazione a Humanitas University. Strumenti all’avanguardia per l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive di Roma sono stati gentilmente offerti da Bulgari. Ma la “gara di solidarietà” non si arresta affatto.

In Sicilia, alcuni giovani di Messina hanno deciso di avviare una campagna per l’ospedale Papardo, dato l‘aumento dei casi nella città siciliana. L’obiettivo finale è di 100mila.

Alcune pagine siciliane con molti utenti attivi si sono mosse per dare un segno visibile della vicinanza a quanti soffrono o stanno combattendo il Coronavirus. Nasce così la raccolta fondi “Terapia Intensiva Sicilia, volta ad agevolare l’Assessorato regionale alla Salute.

Ancora, a Catania, si cerca di sostenere e rafforzare il Policlinico. L’obiettivo della campagna, lanciata dagli specializzandi, medici in formazione e studenti di Medicina del capoluogo etneo, è di 1 milione e sono stati raccolti più di 10mila euro. Un aiuto notevole e un grande segno di solidarietà che non si ferma al solo ospedale citato sopra. Al centro della raccolta anche il Cannizzaro che vuole raggiungere la quota di 100mila euro per combattere l’avanzare del virus.

Infine, anche Agrigento si sta muovendo in tal senso e su Gofoundme arriva una campagna per aiutare il nosocomio e sostenere l’emergenza quanto più possibile.

Chiunque voglia donare qualsiasi somma può farlo, dato che anche un piccolo contributo se viene sommato agli altri può essere una grande spinta per il raggiungimento di elevati e nobilissimi obiettivi per fronteggiare la situazione sanitaria che stiamo vivendo.

Fonte Immagine: NewSicilia.it