PALERMO – Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, probabilmente si stabilirà per un po’ in Sicilia. Non si conosce ancora con esattezza il ruolo che andrà a svolgere, ma sembrerebbe si possa trattare di una consulenza in stretto rapporto con il Presidente della Regione Nello Musumeci.
C’è la possibilità che Bertolaso possa fare il super consigliere per la gestione della fase 2 in Sicilia. Potrebbe essere stato lo stesso Musumeci a chiedergli una mano.
L’ex capo della Protezione civile, nel caso svolga effettivamente quel ruolo, dedicherebbe particolare attenzione all’aspetto turistico e sanitario. Il Governo regionale infatti, punterà molto su questi settori per una piena ripartenza dell’economia.
L’invito di Musumeci sarebbe giunto a Bertolaso il 20 maggio scorso, da lì un colloquio con lo stesso Presidente e l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Gli incontri sarebbero dovuti rimanere top secret, ma la fuga di notizie è stata eccessiva, arrivando a scatenare pure le polemiche. Claudio Fava infatti, presidente della commissione regionale antimafia, aveva criticato un presunto mancato rispetto della quarantena da parte di Bertolaso e un incontro con Musumeci, che si è prima dimostrato inflessibile sulle riaperture.
Fonte immagine Ansa