PALERMO – L’app “SiciliaSiCura“, presentata a palazzo d’Orleans il 3 giugno scorso, permette ai visitatori che decidono di mettere piede in Sicilia una sicurezza in più riguardo il monitoraggio della situazione sanitaria tutt’ora in corso. L’uso della piattaforma, già disponibile e online dal 5 giugno, è facoltativo e permetterà ai turisti di ricevere assistenza nel caso in cui ce ne fosse bisogno.
Ieri, all’interno della nuova ordinanza emanata dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è stato scritto il protocollo sanitario “SiciliaSiCura”. Il documento istituisce anche le Uscat (Unità sanitaria di continuità assistenziale turistica) e fornisce delle linee guida per favorire la più ampia diffusione del protocollo che sarà in vigore dall’otto giugno fino al prossimo 30 settembre.
Le società di gestione dei trasporti e di qualsiasi struttura ricettiva (anche a carattere extralberghiero), saranno chiamati a promuovere il sistema di registrazione sul sito siciliasicura.com. Il Dipartimento regionale della Protezione Civile, invece, avrà il compito di coordinare, mediante il numero verde 800.458787, il call center per l’assistenza sui contenuti del protocollo “SiciliaSiCura”.
Settimanalmente verrà redatto un report sull’andamento degli ingressi in Sicilia. Saranno le Uscat a occuparsi del monitoraggio, presa in carico e assistenza degli eventuali casi sospetti di contagio fra i non residenti o domiciliati nell’Isola. In caso di positività di un soggetto, si applicheranno i protocolli vigenti del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità. L’isolamento domiciliare scatta al momento dell’accertamento della positività, senza necessità di cure ospedaliere, ed è organizzato dalla Regione Siciliana senza oneri a carico dell’interessato.
Fonte immagine: Ansa.it