LAMPEDUSA – Si è concluso da poche ore l’incontro al vertice a Palazzo Chigi tra il presidente del governo, Giuseppe Conte, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il sindaco di Lampedusa (AG), Salvatore Martello.
Tra gli argomenti trattati gli aiuti economici a Lampedusa, lo svuotamento dell’hotspot di contrada Imbriacola, i maggiori controlli in mare e i rimpatri. Presenti alla riunione anchi i ministri Lamorgese, Gualtieri, Di Maio, De Micheli e Guerini e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.
Il numero uno della Regione ha detto come il governo abbia assicurato il massimo sostegno finanziario a Lampedusa, concetto ribadito anche dalla ministra alle Infrastrutture, Paola De Micheli.
Il premier Conte si è soffermato invece sulle difficoltà economiche dell’isola e su come lo Stato non debba far sentire la sua mancanza. Infine il primo cittadino Martello ha sottolineato come l‘hotspot sia svuotato entro la giornata di venerdì e come prima del trasferimento in nave siano effettuati i tamponi.
Immagine di repertorio