SICILIA – “L’obiettivo è favorire gli imprenditori che decidono di potenziare la loro attività. Tra le opzioni c’è la defiscalizzazione degli investimenti”.
Esordisce così, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, commentando il “Piano per il sud”, progetto di riforma targato governo Renzi, che punta a completare una serie di interventi infrastrutturali al meridione.
Dopo tanti progetti e promesse non mantenute dai precedenti governi, infatti, ci pensa anche l’attuale presidente del Consiglio a portare avanti l’istanza del tanto vituperato “cambiamento”.
Campania, Calabria, Molise, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia: sette regioni italiane e cento milioni di euro stanziati per la realizzazione di opere attese da decenni.
“Puntiamo sulla interconnessione fra reti diverse, collegando alla ferrovia gli aeroporti di Lamezia Terme e Catania e alla metropolitana quello di Napoli – dichiara Delrio -. Poi c’è il potenziamento della ferrovia Salerno-Reggio Calabria, della Palermo-Catania”.
Nello specifico il Mit riporta che in Sicilia sarebbero 19 gli interventi predisposti (citiamo testualmente dal file in pdf. contenuto nel sito del ministero per le infrastrutture e i trasporti):
- Ponte sulle Stretto di Messina – partecipazione alla Società Stretto di Messina
- Ponte sulle Stretto di Messina – opere alla sponda siciliana
- Linea Messina – Catania: tratta Giampilieri-Fiumefreddo
- Raddoppio binari per la ferrovia Catania Ognina-Catania Centrale
- Sistemazione Nodo di Catania
- Raddoppio bivio Zurria – Catania Acquicella
- Linea Palermo-Catania – tratta Bicocca-Motta
- Linea Palermo-Catania – tratta Motta-Catenanuova
- Linea Palermo-Catania – tratta Catenanuova-Pollina
- Linea Palermo-Catania – tratta Pollina-Castelbuono
- Raddoppio Fiumetorto – Castelbuono
- Nodo di Palermo
- Velocizzazione Catania – Siracusa
- Velocizzazione Siracusa – Ragusa – Gela
- Velocizzazione Palermo – Agrigento
- SCC Palermo-Messina e Messina – Siracusa
- Potenziamento tecnologico e velocizzazione Messina – Palermo e Messina – Catania – Siracusa
- Interventi di potenziamento infrastrutturale per adeguamento al nuovo modello di esercizio della Regione Sicilia, prioritariamente per la velocizzazione dell’itinerario Palermo-Catania
- Sicurezza nelle gallerie ferroviarie regione Sicilia
L’ultimo punto risveglia il malcontento generale, quanto mai attuale, se si pensa alla situazione sull’autostrada Catania – Siracusa, dove i tunnel sono al buio da mesi. Tale situazione ha messo in grave pericolo la vita di chi, ogni giorno, percorre quel tratto di strada per recarsi a lavoro. Pare che al momento siano in corso i lavori per la messa in sicurezza del posto; staremo a vedere.
“Nessun libro dei sogni – spiega il ministro -. I dati sul lavoro e sui consumi ci dicono che c’è un inizio di ripresa – continua Delrio -. Adesso comincia la fase due: oltre alle riforme e alla riduzione delle tasse, bisogna rafforzare gli investimenti – conclude -. L’edilizia è il settore che ha pagato di più la crisi. E da solo può far girare il vento: l’80% dei materiali utilizzati viene dal nostro Paese, crea un indotto formidabile”.