Migranti e Sicilia al collasso, le ultime di Musumeci: “Navi-quarantena e contingenti militari in arrivo”

Migranti e Sicilia al collasso, le ultime di Musumeci: “Navi-quarantena e contingenti militari in arrivo”

LAMPEDUSA – Occhi puntati sempre sulla stessa questione, quella dei troppi migranti in Sicilia. Un punto su cui si sta battendo in primis il presidente della Regione, Nello Musumeci, tentando le migliori soluzioni al problema.

Quest’ultimo, infatti, pochi minuti fa ha affrontato il tema nella propria pagina Facebook specificando: Entro pochi giorni sarà garantito l’invio nelle acque della Sicilia di una capiente navepasseggeri, da riservare ai migranti e il ricorso a contingenti delle forze armate, da destinare alle aree più sensibili. Lo ha assicurato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, nel corso di un colloquio telefonico in cui ho evidenziato la situazione sempre più grave, determinata nell’Isola dai continui arrivi di migranti e dagli altrettanto continui tentativi di fuga dai centri di accoglienza a essi dedicati”.

Il messaggio poi continua: “Al capo del Viminale ho denunciato, ancora una volta, la insostenibile situazione nell’Isola e la preoccupazione dei sindaci e delle comunità locali la cui esasperazione rischia di creare, specie in alcune zone, tensione e allarme sociale. Ho ricevuto precise garanzie sulla presenza di navi-quarantena lungo le coste siciliane e in prossimità dell’isola di Lampedusa, oltre la presenza di contingenti militari da affiancare alle poche e stremate unità delle forze dell’ordine per evitare il ripetersi di fughe dai centri di accoglienza. Ormai appare chiaro come in Sicilia la questione migranti sia diventata anche una questione di ordine pubblico e di salute che non può più essere sottovalutata“.

Immagine di repertorio