Lavoro, ipotesi proroga bonus 600 euro: nell’agenda del ministro Catalfo anche il salario minimo

Lavoro, ipotesi proroga bonus 600 euro: nell’agenda del ministro Catalfo anche il salario minimo

PALERMO – Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato la possibilità di prorogare il bonus di 600 euro per alcune categorie di lavoratori.

Lo ha comunicato durante una conferenza digitale “Villaggio Rousseau – Le olimpiadi delle Idee” che si è tenuta ieri online.

Durante l’incontro la ministra ha toccato molti temi importanti che hanno riguardato i lavoratori negli ultimi mesi: smart working e ammortizzatori sociali.

Per quanto riguarda i 600 euro, già rilasciati – anche se tra molte polemiche – nei mesi passati ai lavoratori autonomi, Catalfo ha comunicato la possibilità di ripetere l’erogazione del bonus. Ancora nulla di scritto, ma pare che l’attuale governo ne stia già discutendo.

I destinatari in questo caso sarebbero soprattutto gli operatori autonomi del turismo e dello spettacolo, i settori maggiormente colpiti dalla crisi economica che sta attraversando il Paese a causa dell’emergenza sanitaria.

Un altro aspetto su cui sono stati puntati i riflettori durante la relazione è stata l’eventuale introduzione del salario minimo, per combattere la piaga della povertà diffusa tra i lavoratori.

Immagine di repertorio