AGRIGENTO – Visita istituzionale in Sicilia da parte di Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati, che oggi ha reso omaggio a due grandi uomini della storia dell’Isola.
“La Sicilia è terra di grandi uomini e Rosario Livatino era uno di questi. Proprio per questo fu ucciso dalla mafia trent’anni fa. Gli dobbiamo un doveroso omaggio, sincero e sentito. E soprattutto dobbiamo mantenere viva, e praticare, quella cultura della legalità che uomini come Livatino, Falcone e Borsellino hanno indicato quale riferimento ideale imprescindibile”, sono queste le parole utilizzate da Fico per ricordare uno degli uomini illustri della Sicilia.
“Nessuno può volgere lo sguardo dall’altra parte: non le istituzioni, non la politica, e neanche i singoli cittadini“, conclude il presidente.
Livatino fu ucciso il 21 settembre di trent’anni fa mentre con la sua macchina, senza scorta, si stava recando in Tribunale. Fu prima inseguito, poi speronato e dopo assassinato dagli uomini della Stidda.
Il ricordo di Fico si è esteso anche a un altro uomo di cui la Sicilia deve andare fiera: Leonardo Sciascia, uno dei grandi intellettuali italiani del Novecento.
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…