Finanziaria 2020, in Sicilia agevolazioni per chi assume a tempo indeterminato: i dettagli

PALERMO –  L’Assemblea regionale siciliana (Ars) ha approvato una norma della legge di Stabilità che prevede agevolazioni per le imprese che assumono dipendenti a tempo indeterminato.

La norma, promossa da Forza Italia, prevede che sarà la Regione a versare i contributi previdenziali e assistenziali fino al 31 dicembre 2020. Le aziende non potranno riassumere lavoratori che hanno precedentemente licenziato. Saranno disponibili 10 milioni di euro.

Nessuna penalizzazione, inoltre, sarà applicata nel 2020 per le aziende di trasporto pubbliche e private che stanno subendo una restrizione delle loro attività a causa della pandemia. L’emendamento approvato ieri in commissione all’art. 12, proposto dal Movimento 5 stelle, conferma le previsioni dell’articolo, finalizzate a evitare le penalizzazioni che avrebbero colpito i gestori pubblici e privati.

Ciò a seguito di inevitabili riduzioni del servizio avute nella fase iniziale e in particolar modo della limitazione dei movimenti. La norma dispone, per evitare riduzioni dei servizi per i cittadini non legate strettamente al Covid-19 e per evitare incertezze interpretative, che la mancata penalizzazione è giustificata solo se dipendente dal Covid-19.

Immagine di repertorio