Elezioni Regionali 2017: i DATI e i VINCITORI in DIRETTA

PALERMO – I siciliani hanno votato. Degli oltre 4 milioni e 600 mila aventi diritto al voto, però, solo il 46,76 % si è recato alle urne. Un dato in calo rispetto a quello registrato solo 5 anni fa, quando l’affluenza fu del 47,41 %.

I seggi sono rimasti aperti ieri, domenica 5 novembre, dalle ore 8 alle ore 22. A vincere ancora una volta, quindi, è stato l’astensionismo.

Rivedi la diretta no stop in streaming su Newsicilia.it e sulla nostra pagina Facebook.

Ore 13,04 – Si conclude qui la nostra lunga diretta testuale per le elezioni regionali siciliane. Grazie per averci seguito

Ore 12,57 – I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Catania

Ore 12,35 – È stato, infine, ultimato il quadro dei 70 deputati eletti all’Assemblea regionale siciliana; Musumeci ha ottenuto la maggioranza con 36 deputati su 70.

Ore 12,15 – Concluse le operazioni di spoglio per la provincia di Catania. Scrutinate la totalità delle 1124 sezioni.

Ore 11,58 – Sembra giungere a conclusione lo spoglio delle sezioni della provincia di Catania per l’elezione dei candidati all’Ars: 1118 su 1124 sezioni totali

Ore 10,50 – A Catania accelerate le operazioni di scrutinio. Si è arrivati 1051 sezioni su 1124 totali

Ore 10,40 – Matteo Salvini commenta il suo contributo alla vittoria di Nello Musumeci: “Successo è una risposta a tutti quelli che ironizzavano sull’uomo del Nord venuto in Sicilia e a Totò Cuffaro

Ore 9,58 – I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Siracusa 

Martedì 7 novembre Ore 09,50 – Dopo una notte di spoglio, le sezioni scrutinate a Catania sono ancora solo 603.

Ore 23,39 – Ancora attesa per i dati relativi allo scrutinio dei candidati all’Ars della provincia di Catania. Poco più di 300 sezioni scrutinate su  1124.

Ore 22,55 – Si è concluso lo spoglio per l’elezione del nuovo presidente della Regione Siciliana; Nello Musumeci è stato eletto governatore dell’isola

Ore 23,16 – I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Ragusa

Ore 22,58 – 6,14%, con questa percentuale di voto la lista di Claudio Fava supera la soglia di sbarramento

Ore 22,15 – I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Agrigento

Ore 22,10 – I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Messina

Ore 22,05 – il dato ormai è pressoché certo: a una manciata di sezioni dalla fine dello scrutinio Nello Musumeci è ufficialmente il nuovo governatore della Regione Siciliana. Qui il suo profilo.

Ore 21,47 – I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Trapani

Ore 21,12  I risultati degli eletti all’Ars per la provincia di Caltanissetta

Ore 21,10 – I risultati degli eletti all’Ars per provincia di Enna

Ore 20 – L’ormai sconfitto Giancarlo Cancelleri commenta amaramente i dati elettorali dal comitato elettorale del Movimento 5 Stelle : “Non chiamerò il vincitore. Questa è una vittoria contaminata dagli impresentabili e dalla complicità dei media nazionali. Ed è contaminata da Nello Musumeci che ha candidato gli impresentabili“.

Ore 19,30 – Nello Musumeci parla alla stampa: “Dobbiamo tutti scrivere una nuova pagina nella storia della Sicilia, di questa terra amara e bella. Dobbiamo alimentare la speranza di tutti i siciliani che hanno creduto in me e nella coalizione. Adesso tocca a me e devo metterci tutto il mio impegno perché questa scommessa possa essere vinta. Questo è un dato di rilevanza nazionale: il centro destra si ricompatta. Bisogna guardare al futuro dell’Italia con reale ottimismo. Voglio restituire a chi verrà dopo di me, una terra normale, libera da ogni zavorra, lontana da ogni condizionamento esterno, riappacificatasi con stessa, nella quale ognuno di noi deve ritrovare l’orgoglio di esserne figlio. Obiettivo comune: la redenzione di questa terra. Lo dobbiamo a chi non c’è più e a chi c’è e ci vuole restare”.

Fonte foto: Tg La7

Ore 19 – Silvio Berlusconi, attraverso un video postato sulla sua pagina Facebook, ringrazia gli elettori siciliani per aver accolto il suo appello e aver votato Nello Musumeci: “La Sicilia ha scelto la strada del cambiamento vero, serio, costruttivo, basato sull’onestà, la competenza, l’esperienza“.

Ore 18,22 – Fabrizio Micari ai nostri microfoni: “Non rimpiango nulla della mia campagna elettorale. È stata bella, nella quale siamo andati in giro a parlare con una categoria infinita di persone. Un’esperienza meravigliosa”.

Ore 18 – il deputato regionale Giorgio Assenza commenta il risultato ottenuto dalla lista Diventerà Bellissima nella provincia di Ragusa: “La politica deve riconquistare credibilità e con Nello Musumeci questo sarà possibile. La Sicilia ha eletto oggi il suo miglior presidente. I prossimi 5 anni ci vedranno impegnati per cercare di far ripartire la Sicilia, frenata dal governo Crocetta. Sono sicuro che Musumeci formerà una squadra di governo di altissimo livello e che non si farà condizionare da pressioni indebite che da sempre hanno penalizzato la Sicilia“.

Ore 17,14 – Ritarda ancora l’arrivo di Nello Musumeci nel suo quartier generale: appuntamento previsto per le 19,30.

Ore 17,04 – l’on. Fabio Granata ai nostri microfoni: “Si sta consolidando il vantaggio di Musumeci su Cancelleri. Siamo molto fiduciosi, ovviamente aspettiamo la puntualità oggettiva dei dati. Un compito difficilissimo attende Musumeci: la vera battagli inizia domani“.

Ore 16,28 – Nello Musumeci si recherà nel suo comitato catanese alle ore 19.

Ore 15,27 – Nel quartier generale di Nello Musumeci sono arrivati i parenti del candidato alla presidenza della Regione Siciliana. L’arrivo del fondatore di Diventerà Bellissima è previsto per le 16,30.

Ore 15,03 – Ospite a Newsicilia.it David Simone Vinci (Noi con Salvini).

Ore 14,50 – Davide Faraone, dal comitato di Fabrizio Micari a Palermo, ammette la sconfitta:”C’è la volontà di alcune forze politiche di rompere l’unità. Tanti elettori hanno visto una coalizione tra Musumeci e Cancelleri e, quindi, molti elettori del centro sinistra hanno deciso di votare o l’uno, o l’altro. Non siamo apparsi credibili e vincenti, proprio perché divisi. La candidatura di Fava ha avuto l’unico obiettivo di danneggiare il Pd e il centro sinistra, una candidatura che ha manifestato tutti i suoi limiti. Chi continua a vedere in Renzi il nemico non si rendono conto che favoriscono Salvini e e il Movimento 5 Stelle“.

Ore 14,33-: Ai nostri microfoni Giorgia Meloni, presidente Fratelli d’Italia.

Ore 14,10 – Giorgia Meloni, in diretta dal quartier generale di Nello Musumeci, dichiara:”Ci aspettavamo questa vittoria, saremo i primi a cantarla. Fratelli d’Italia ha creduto dal primo momento in Musumeci. Siamo l’unico argine rimasto contro l’odio distruttivo dei 5 stelle. Il Partito Democratico non è pervenuto“.

Ore 13,37 – Basilio Catanoso, deputato Forza Italia, ai nostri microfoni: “La politica torna protagonista e il centrodestra ha dimostrato di essere responsabile con l’essersi compattato attorno a Musumeci. Cercheremo di dimostrare con esempi concreti che si può fare politica per bene“.

Ore 13,30 – Giorgia Meloni è arrivata nel quartier generale di Nello Musumeci.

Ore 13,10 – Enzo Gibbino, senatore Forza italia: “L’elettorato ha saputo scegliere tra la semplice protesta e la proposta concreta“.

Ore 12,56 – Ruggero Razza, coordinatore regionale Diventerà Bellissima: “Se così dovesse concludersi questa difficile e impegnativa campagna elettorale, alimentata forse da troppi veleni, il governo Musumeci avrà un obiettivo fondamentale: far recuperare dignità e popolarità alla politica“.

Ore 12,50 – Ospite in diretta dalla redazione di Newsicilia il presentatore tv Salvo La Rosa:Nel periodo in cui Nello Musumeci è stato presidente della provincia di Catania la sua gestione è stata positiva e professionale“.

Ore 12,27 – in seguito all’evidente debacle del Partito Democratico, Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle, ha annullato il confronto tv previsto per domani sera con Matteo Renzi:  “Avevo chiesto il confronto con Renzi qualche giorno fa, quando lui era il candidato premier di quella parte politica. Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato questa prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione“.

Ore 11,45 – In diretta su Newsicilia.it Mario Bavacqua, presidente emerito della federazione associazione delle agenzie di viaggio: “Nel corso dei miei 70 anni si è parlato sempre di turismo in Sicilia, ma in realtà con pochissimi fatti. In ogni salotto ognuno dice la sua, ma alla fine non si arriva mai a nessuna conclusione. La Sicilia è una bella casa, dobbiamo semplicemente utilizzarla nel miglior modo possibile“.

Ore 11,30 – Ospite in studio Salvatore Politino, vice presidente vicario della Camera di Commercio del Sud Est (Catania – Siracusa – Ragusa).

Ore 11,27 – A Palermo Nello Musumeci è momentaneamente primo con il 39,261% dei voti, seguito da Giancarlo Cancelleri 32,845%; Fabrizio Micari 20,432%, Claudio Fava 7,252% e  Roberto La Rosa 0,209%.

Ore 11,26 – Nella provincia di Messina si registra un netto vantaggio per il candidato del centro destra, Nello Musumeci (56,745%). Giancarlo Cancelleri ha ottenuto il 23,581% dei voti. A seguire, Fabrizio Micari con il 15,456% e Claudio Fava con 3,908%. Per finire, Roberto La Rosa con appena lo 0,309%.

Ore 11,20 – l’avv. Giuseppe Lipera, ospite in studio durante la nostra diretta, commenta i dati negativi del centro sinistra:”A livello nazionale la situazione a sinistra resterà uguale. Non c’è tempo di metabolizzare gli errori in vista delle elezioni nazionali“.

Ore 10,50 – Vantaggio Cancelleri (37,52%)a Trapani, distaccati di 8 punti Musumeci (28,858%) e Micari (29,724%), seguono Fava (3,14%) e La Rosa (0,7%).

Ore 10,37 – Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera, interviene ai nostri microfoni.

Ore 10,25 – A Catania, i primissimi risultati (5 sezioni scrutinate su 1124) indicano Musumeci al 38,934%, Cancelleri 37,179%, Micari 13,856%, Fava 8,652, La Rosa 1,379%.

Ore 10,15 – A Enna Nello Musumeci è in netto vantaggio (41,877%) su Cancelleri (32,913%); seguono Micari (18,768%), Fava (4,202%) e La Rosa (2,241%).

Ore 10 – i risultati provvisori relativi alla provincia di Ragusa vedono in vantaggio Giancarlo Cancelleri con il 37,986%, seguito da Nello Musumeci con il 31,449%, Fabrizio Micari con il 24,028%, Claudio Fava 6,184% e Roberto La Rosa 0,353%.

Ore 9,50- cresce il divario tra i due principali candidati alla presidenza: Musumeci al 36%, Cancelleri 34%.

Ore 9,30 – l’on. Raffaele Stancanelli dichiara: “Brutta campagna elettorale. Ci hanno attaccato ogni giorno.

Ore 9,10 – le prime proiezioni del Viminale registrano un leggero sorpasso di Nello Musumeci, che raggiunge il 35% dei voti, seguito dal candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri al 34%, Fabrizio Micari 20% e Roberto La Rosa 0 – 2%.

Ore 8,50 – l’eurodeputato Salvo Pogliese commenta con moderato ottimismo i dati exit poll relativi al candidato alla presidenza Nello Musumeci.

Ore 8,30 – la nostra inviata Erika Pinieri in diretta dal quartier generale di Nello Musumeci.

Ore 8 iniziano ufficialmente le operazioni di scrutinio per l’elezione del presidente della Regione e dei 70 deputati regionali.

Ore 7,30 – inizia la diretta streaming di Newsicilia.it con Sergio Regalbuto, Flaminia Belfiore e Vittoria Marletta.

La nostra diretta elettorale è stata realizzata in collaborazione con: