La crisi delle casse regionali. A confronto Crocetta e Delrio

La crisi delle casse regionali. A confronto Crocetta e Delrio

LAMPEDUSA – L’occasione ufficiale è la riattivazione del dissalatore, ma a Lampedusa oggi il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, hanno all’ordine del giorno un altro argomento, quello della crisi delle casse regionali.

Mentre rimangono pesanti interrogativi sul bilancio, la Regione è in esercizio provvisorio fino ad aprile.

Il governatore e Delrio avevano da tempo previsto di vedersi, il dissalatore ha spostato a Lampedusa il colloquio che si sarebbe dovuto tenere a Roma o a Palermo.

Crocetta è accompagnato dall’assessore all’Energia, Vania Contrafatto, con Delrio c’è il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. A riceverli, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Primo impegno, la riapertura del dissalatore di Cala Pisana, poi una visita all’istituto comprensivo Pirandello per la presentazione del progetto ”L’Isola che non c’e”’ e dell’aula multimediale, quindi un incontro nell’aula consiliare del Comune con i sindaci delle altre isole minori siciliane sul progetto ”Greening the Islands”, per l’ottimizzazione delle risorse idriche e la realizzazione di infrastrutture.

Ma il piatto forte resta la critica situazione finanziaria della Regione, affidata alle cure dell’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, uomo di Palazzo Chigi inserito nella giunta di Crocetta.