CAMPOBELLO DI LICATA – Il risultato delle elezioni amministrative a Campobello di Licata, situato nella provincia di Agrigento, è stato annullato dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Sicilia.
Si prevede che si terranno nuove elezioni, molto probabilmente durante la stagione autunnale. Nelle date del 22 e 23 ottobre, è già pianificato un voto per tre comuni: Bolognetta e San Giuseppe Jato nella provincia di Palermo e Calatabiano nella provincia di Catania.
Il ricorso del candidato sindaco Termini
Questa decisione è stata presa a seguito di un ricorso presentato da Michele Termini, il quale non era riuscito a vincere la carica di sindaco nelle elezioni precedenti.
Termini ha espresso la sua soddisfazione per la pronuncia del CGA, definendo la decisione “un atto di giustizia“.
L’attuale sindaco perde il suo ruolo
Il sindaco in carica, Antonio Pitruzzella, che era stato insediato dopo le elezioni tenutesi il 12 giugno dell’anno precedente, perde il suo ruolo in seguito a questa decisione.
La controversia ruota attorno a determinate schede elettorali contestate. Il CGA ha deliberato l‘annullamento dell’intero processo elettorale, compresa la proclamazione del sindaco e dei consiglieri comunali.
In seguito a ciò, verrà nominato un commissario per gestire le questioni amministrative e successivamente, si terrà una nuova tornata elettorale.