Arriva il Piano Garanzia Giovani 2. Circa 200 milioni stanziati: tutte le novità rispetto al precedente

Arriva il Piano Garanzia Giovani 2. Circa 200 milioni stanziati: tutte le novità rispetto al precedente

PALERMO – Il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha illustrato stamane, a Palazzo D’Orleans, a Palermo, il nuovo pianoGaranzia Giovani 2“, che prevede lo stanziamento di oltre 200 milioni di euro per migliorare e favorire l’occupazione dei giovani siciliani. Alla conferenza erano presenti anche gli assessori al Lavoro, Antonio Scavone, e alla Formazione, Roberto Lagalla, oltre al dirigente generale del dipartimento Lavoro, Francesca Garoffolo.

Il programma è dedicato principalmente a coloro i quali si ritrovano senza un lavoro. Il suo obiettivo cardine è quello di avvicinare i giovani dell’isola al mondo del lavoro attraverso l’attivazione di ulteriori misure occupazionali quali, tirocini, stage, formazione mirata all’inserimento lavorativo e l’apprendistato per la qualifica e il diploma.

Tante le novità rispetto al “piano 1”. Tra le più importanti rientra quella dell’innalzamento dell’età massima dei destinatari da 29 a 35 anni. Si parte con un progetto di informazione con cui il giovane in cerca di lavoro possa essere accolto allo sportello del Centro per l’Impiego, dove gli verranno fornite informazioni sull’accesso, sui servizi e sulle misure disponibili delle politiche attive, sui percorsi formativi e professionali attivabili e dove verranno tracciate l’analisi dei bisogni e la definizione degli obiettivi da raggiungere, la ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del giovane e la messa a punto di un progetto personalizzato.

Altra novità riguarda lo stanziamento di 10 milioni di euro per la misura cosiddetta “Assunzione e formazione“, volta a sostenere e agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione a supporto nel completamento del loro profilo professionale attraverso l’inserimento in percorsi formativi post assunzione.

Quello di oggi – ha evidenziato il governatore Musumeci – è il risultato di un’azione sinergica, efficace e concreta di due assessorati. La Sicilia è una una terra dove tantissimi ragazzi cercano lavorano, e tanti altri, oltre centomila, non hanno più voglia di cercarlo. Per questo motivo ci siamo posti alcune domande. Non più professionalità avulse, ma figure che possano entrare presto nei circuiti produttivi, soprattutto nel comparto dell’innovazione“.

Fonte immagine Facebook – Nello Musumeci