Anno scolastico 2020-2021: approvate all’unanimità le linee guida per le scuole siciliane

Anno scolastico 2020-2021: approvate all’unanimità le linee guida per le scuole siciliane

PALERMO – È stato approvato il testo redatto dalla task force regionale per la pianificazione delle attività educative, contenente le azioni da intraprendere il prossimo anno scolastico.

Il documento, valido per l’anno 2020-2021 sarà disponibile sul sito ufficiale a partire da domani, 16 luglio, e conterrà le linee guida che le scuole dovranno adottare in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Per il rientro a scuola dei nostri studenti occorrerà grande collaborazione e partecipazione da parte di tutti, delle famiglie in particolare, perché non dovranno in alcun modo essere trascurate le opportune misure di contenimento del rischio da contagio e di prevenzione sanitaria, da considerare fondamentali per la salvaguardia della salute degli alunni e del personale scolastico“, dichiara l’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Roberto Lagalla.

Le linee guida ricalcano le indicazioni ministeriali elaborate su scala nazionale, ma tengono conto delle differenze che sussistono tra le differenti realtà della scuola siciliana, proponendo diversi scenari operativi e fornendo conseguenti indicazioni.

È necessario garantire agli studenti un regolare rientro in modo che possano recuperare la dimensione relazione della scuola, persa nei mesi passati.

Alla luce di questo, sono certo che, anche grazie al determinante intervento degli enti locali e dell’Ufficio Scolastico Regionale, insieme alla presenza vigile della Regione Siciliana, sarà possibile gestire nel migliore dei modi il ritorno in aula“, conclude Lagalla.

Immagine di repertorio