Le specialità enogastronomiche della Sicilia orientale sbarcano a Milano

Le specialità enogastronomiche della Sicilia orientale sbarcano a Milano

SICILIA – Si terrà a Milano sabato 14 novembre “Eataly” un evento che inizierà alle 18,00 e si concluderà con la degustazione di prodotti tipici della Sicilia orientale della tradizione enogastronomica del marchio collettivo “Ruralità Mediterranea”.

“Etna”, “Eloro”, “Kalat”, “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, sono i 4 gruppi di azione locale che hanno integrato tre progetti di cooperazione, SALITIS – RAMSES – RADAMES, con l’obiettivo di rafforzare la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Sicilia orientale, puntando sul turismo e sui prodotti tipici. 

Il progetto SALITIS finanziato nell’ambito dell’asse IV del programma di sviluppo rurale della Sicilia 2007-2013, denominato “Sistema di Azioni Locali per l’Internazionalizzazione dei Territori dell’Italia del Sud”, interviene per portare su un piano internazionale i comparti valorizzati con gli altri due progetti.

Si tratta di concreti interventi per promuovere sui mercati l’offerta territoriale grazie alla piattaforma “Ruralità Mediterranea”, il marchio collettivo di qualità che identifica le imprese agricole, agrituristiche e del turismo rurale che sono in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, utilizzo dei prodotti e risorse locali e valorizzazione delle tradizioni mediterranee.

Le bellezze del paesaggio, la vitalità di un’azienda, il patrimonio di tradizioni e conoscenze antiche in armonia con le scelte innovative fatte dai produttori, sono raccontate attraverso storie, esperienze ed emozioni, che insieme creano un’identità inscindibile tra territorio, produttore, prodotto. Con l’obiettivo di trasferire gli strumenti tecnici necessari per una descrizione esaustiva delle eccellenze agroalimentari dei territori di appartenenza, fornendo continuità e visione a lungo termine alle traiettorie di sviluppo del progetto.

Così, il racconto dell’azienda, la descrizione sensoriale del prodotto, le sue peculiarità, gli aspetti nutrizionali e salutari prendono forma nel “Passaporto del Gusto”, un utile strumento che le aziende possono utilizzare nei diversi mercati di riferimento come leva di promozione e commercializzazione.

La piattaforma informatica “Valore Sicilia” è lo strumento tecnologico di promo-commercializzazione delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di acquisire e garantire informazioni relative alla genesi e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, rafforzando il contatto di clienti ed intermediari con tutte le imprese del “nodo di rete”, alle quali è dedicato uno spazio web relativo alle informazioni aziendali, con link ai singoli prodotti con cui si aderisce alla rete.