Sicilia, terza isola più bella al mondo

Sicilia, terza isola più bella al mondo

«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita».
(J.W.Goethe, “Viaggio in Italia”, 1817)

Cosi Goethe nel 1817 definisce la Sicilia. Dopo quella data la nostra isola è stata attraversata da guerre, da crisi, da trionfi e da sconfitte, e nonostante il passare del tempo rimane una delle isole più belle del mondo.

etna-6-624x414

L’Etna, Mondello, Agrigento, Taormina, Scala dei Turchi, sono solo alcuni dei luoghi che la rendono straordinaria e a dirlo, questa volta, non siamo solo noi siciliani.

Scala dei Turchi

Scala dei turchi

I lettori delle riviste del gruppo Condè Nast, una famosissima casa editrice, hanno stilato una classifica delle isole più belle del mondo, in base a un questionario nel quale sono stati valutati diversi criteri: scenario, spiagge, convenienza, cibo, ricettività e popolazione locale.

La Sicilia in questa classifica si è piazzata al terzo posto, una medaglia di bronzo per la nostra isola ricca di storia e di arte, che si riconferma quindi come una delle mete preferite a livello internazionale.

Il golfo di Mondello

Il golfo di Mondello

Un’altra isola italiana rientra in questa classifica, l’incantevole Capri nel golfo di Napoli. La medaglia d’oro viene conquistata dalle Maldive con i suoi 26 atolli nell’Oceano Indiano, al secondo posto troviamo le isole greche.

Questa la classica completa:

  1. Maldive
  2. Isole greche
  3. Sicilia
  4. St. Barths
  5. Baleari
  6. Seychelles
  7. Capri
  8. Barbados
  9. Mauritius
  10. Malta