“Ritrovarsi” a Sciacca: parte oggi il festival d’arte contemporanea e della riqualificazione urbana

“Ritrovarsi” a Sciacca: parte oggi il festival d’arte contemporanea e della riqualificazione urbana

SCIACCA – Parte oggi a SciaccaRitrovarsi“, quarta edizione del festival dell’arte contemporanea e della riqualificazione urbana. Quest’anno la kermesse interesserà l’antico quartiere dei marinai e darà la possibilità a tutti i partecipanti di visitare, almeno sino a domenica 2 agosto, una zona del paese dalla scarsa vocazione turistica.

Proprio in questa porzione di Sciacca per tre giorni si riuniranno 26 artisti, siciliani e non, che lavoreranno “en plain air“. Arte figurativa, cinema indipendente, teatro, street art e quant’altro renderanno insolitamente vitale un quartiere che per l’occasione è stato ripulito ed interamente rimesso a nuovo. Gli abitanti del luogo, soddisfatti dell’iniziativa, hanno chiesto alle amministrazioni di poter collaborare alla riqualificazione del quartiere dei marinai di Sciacca: qualcuno si è offerto di ospitare gli artisti, qualcun’altro si è semplicemente messo a disposizione per aiutare.

A “Ritrovarsi” prenderanno parte il regista Ruggero di Maggio che per l’occasione autorizzerà la trasmissione dei 5 documentari realizzati per il progetto Outsider Art, Franco Gulino, pittore nonché autore di alcuni cortometraggi inediti che verranno per la prima volta proiettati proprio a Sciacca e Gianleo Licata, curatore di alcuni spettacoli teatrali che verranno allestiti nelle piazze del quartiere.

Accompagneranno poi “Ritrovarsi” anche delle attività collaterali quali le mostre personali di Lorenzo Cascio e Giovanni Fisco. Inoltre, per i più piccini, sono stati previsti laboratori e divertenti attività didattiche.