AGRIGENTO – La Sicilia si sta unendo per sostenere e fare il tifo per Agrigento, affinché possa essere scelta come città Capitale della Cultura nel 2025. Il sindaco Francesco Miccichè si recherà a Roma per presentare la candidatura e i progetti della città davanti alla commissione di valutazione.
Agrigento è l’unica città siciliana in corsa per il titolo e ha tutte le carte in regola per vincerlo.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso il suo sostegno alla candidatura di Agrigento. Schifani ha sottolineato la grandezza della Valle dei templi, patrimonio mondiale dell’umanità, e la bellezza dell’intero territorio agrigentino, riconosciuti a livello internazionale. In caso di vittoria, il governo regionale sarà di supporto per far sì che Agrigento possa ulteriormente mettersi in mostra.
Oltre ad Agrigento, altre nove città sono in lizza per il titolo di Capitale della Cultura 2025: Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto. L’assessore regionale del Turismo, Elvira Amata, ha sottolineato l’importanza dell’occasione e ha elogiato il lavoro della giunta comunale, guidata dal sindaco Miccichè con l’assessore alla cultura e al turismo Costantino Ciulla, che sta lavorando duramente per conquistare l’importante riconoscimento.
Agrigento ha tutti i titoli per vincere e ha presentato un ottimo progetto alla giuria.
La candidatura di Agrigento si basa sulla sua storia millenaria, testimoniata dalla Valle dei templi, ma anche sul suo patrimonio culturale e artistico, dalle chiese barocche ai musei, dalle feste tradizionali alla cucina tipica. La città ha inoltre messo in campo un progetto ambizioso, che prevede la creazione di un circuito culturale e turistico che coinvolga non solo la città ma l’intero territorio agrigentino.
Il progetto mira a promuovere la cultura, l’arte, la gastronomia e il territorio, sfruttando le sinergie tra i diversi attori del territorio, dalla pubblica amministrazione alle associazioni culturali e turistiche, dalle imprese private ai cittadini.
La scelta della città Capitale della Cultura è un’occasione importante per promuovere la cultura e il turismo in Italia. Il titolo, infatti, attira l’attenzione dei media nazionali e internazionali, aumenta la visibilità della città e del territorio e stimola la partecipazione dei cittadini e dei turisti a eventi e attività culturali. Inoltre, il titolo comporta un finanziamento importante, che consente di realizzare progetti culturali di lunga durata e di investire in infrastrutture e servizi turistici.
Capitale della Cultura: il riconoscimento tanto ambito
La Capitale della Cultura è un riconoscimento che viene attribuito ogni anno a una città italiana che si distingue per la valorizzazione e la promozione della cultura, in tutte le sue forme, attraverso la realizzazione di progetti culturali innovativi. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di promuovere il turismo culturale, incentivando la visita di città che presentano un’offerta culturale particolarmente interessante e variegata.
La Capitale della Cultura è stata istituita nel 2014. Il titolo è assegnato da un’apposita commissione di esperti che valuta la candidatura delle città in lizza, sulla base di specifici criteri che riguardano la qualità e l’originalità dei progetti presentati, la capacità di coinvolgere la popolazione locale e di attrarre i visitatori.
Fonte Foto: Il Giornale