Festa dell’Immacolata, cosa fare? Mercatini, presepi e musei le mete “top” per trascorrere la giornata

Festa dell’Immacolata, cosa fare? Mercatini, presepi e musei le mete “top” per trascorrere la giornata

PALERMO – Con l’arrivo dell’8 dicembre, tradizionalmente legato alla Festa dell’Immacolata, si entra ufficialmente nel periodo delle celebrazioni di fine anno.

Natale e Capodanno sono certamente gli appuntamenti più attesi da grandi e piccini nell’ultimo mese dell’anno, ma già in occasione di questa giornata è possibile respirare aria di relax in attesa delle grandi abbuffate e, per chi può, del meritato riposo.

In contemporanea con il week-end, il giorno dedicato all’Immacolata può rivelarsi come una ghiotta opportunità per spezzare la quotidianità e ricaricare le proprie “pile”. Ma cosa fare dalle nostre parti durante questa giornata, meteo permettendo?

Per chi decide di trascorrere queste ore in città un’idea a impatto zero può essere quella di compiere una passeggiata rigenerante nel centro storico del proprio Comune, approfittando magari di una visita al museo. In alternativa, in caso di bel tempo, un po’ di attività fisica lontano dallo smog è un suggerimento da tenere in considerazione.

Per gli amanti dell’oggettistica e delle occasioni da prendere al volo, non può mancare la visita ai mercatini natalizi. Tra le bancarelle montate a festa, potreste infatti imbattervi nel ninnolo desiderato per conferire quel tocco in più all’albero di Natale o agli addobbi casalinghi.

Per chi ama, invece, la gita fuori porta o intende osservare i luoghi dell’entroterra con gli occhi del turista, la meta ideale è rappresentata dai piccoli paesi di provincia alla scoperta dell’allestimento dei presepi.

Immancabili, in Sicilia, le rappresentazioni viventi messe in atto da comunità e associazioni locali. Sempre nelle piccole realtà cittadine, inoltre, è possibile andare alla scoperta dei prodotti gastronomici tipici del territorio promossi per l’occasione durante le diffusissime sagre.

Immagine di repertorio