“Festa dell’Europa” a Lampedusa per l’accoglienza e l’integrazione

“Festa dell’Europa” a Lampedusa per l’accoglienza e l’integrazione

LAMPEDUSA – Sicilia ricca di manifestazioni a favore dell’accoglienza e dell’integrazione sociale adesso è il momento della Festa Dell’Europa, per la quale sono previste anche diverse esibizioni di artisti nazionali che racconteranno il loro impegno nel sociale.

Dopo i recenti fatti di cronaca che ha visto la Sicilia come posto di approdo per milioni di migranti, con un governo protagonista di dibattiti politici, è stata scelta Lampedusa, soprannominata la Porta del Mediterraneo, per la manifestazione del 9 e 10 maggio 2015 con in programma una serie di dibattiti. 

La giornata del 9 maggio vedrà i ragazzi delle scuole superiori che incontreranno il governatore Rosario Crocetta, insieme al vice presidente della regione e assessore all’istruzione Mariella Lo Bello. Durante questo incontro si discuterà molto dei disagi creati dai migranti, vista dagli occhi delle nuove generazioni, vertendo sulla necessità della loro integrazione. 

Punto fondamentale sarà la presentazione di “Talenti D’Europa” dove i ragazzi presenteranno, al governatore e al suo vice, varie iniziative finanziarie per il rilancio economico e sociale dell’isola. 

La giornata di domenica 10 maggio, verterà sempre su i tematiche riguardati l’Europa e l’accoglienza dove parteciperà anche il sindaco Giusi Nicolini, i Dirigenti del Dipartimento di Formazione della Regione Siciliana, sempre insieme al governatore Rosario Crocetta ed il vice Mariella Lo Giudice, per discutere della nuova programmazione prevista per il Fseß2014-2020. 

La manifestazione si concluderà con la presentazione del progetto di un nuovo centro a Lampedusa per l’accoglienza, l’integrazione e la formazione dei migranti da parte di Maurizio Artale, responsabile del centro Padre Nostro di Brancaccio, insieme ai rappresentanti della Fondazione ‘Giovanni Paolo II.