Caltanissetta, corso CRI di rianimazione di adulti e bambini

Caltanissetta, corso CRI di rianimazione di adulti e bambini

CALTANISSETTA – Un corso è stato autorizzato dal comitato regionale Croce Rossa della Sicilia presieduto dall’avvocato Rosario Valastro con i docenti capo monitori Michele Liccardo e Francesco Messina.

Il corso che si sta tenendo nel comitato provinciale di Caltanissetta vede impegnati trenta volontari provenienti sia dalla provincia nissena che dei comitati provinciali di Agrigento, Enna e del comitato locale di Gela. Il corso, della durata di sessanta ora divise su tre mesi di attività, si svolge presso il centro di formazione della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta sito presso l’Istituto Testasecca.

Le figure didattiche della Croce Rossa Italiana, vedono nel monitore il ruolo storico nella formazione interna e nella divulgazione all’esterno delle tematiche del primo soccorso e dei valori propri che caratterizzano le attività della Croce Rossa Italiana.

I volontari in possesso di specifici requisiti e che hanno già maturato diversi anni di esperienza nelle attività sanitarie vengono selezionati a frequentare un corso di sessanta ora durante il quale vengono loro impartiti una serie di metodiche inerenti la didattica e il public speaking, al fine di rendere fruibili i contenuti del primo soccorso a seconda del potenziale uditorio che partecipa ai corsi che periodicamente la CRI organizza su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un percorso altamente selettivo dove viene innalzato il livello personale di preparazione sanitaria mediante l’approfondimento tematico mirato.

In secondo luogo viene strutturata tutta la metodica organizzativa e relazionale che occorre utilizzare nel trasmettere le proprie esperienze trasversali, frutto delle attività di soccorritore e insegnare il saper fare nelle condizioni dove occorre un intervento pratico ed efficace.

trauma2-300x225

 

I monitori di Primo soccorso sono contestualmente anche Istruttori delle manovre salva vita. Infatti sono chiamati a tenere i corsi di rianimazione cardio polmare per adulti e lattanti e le lezioni sulla disostruzione pediatrica e delle giuste manovre che sono proprie del progetto Sonno sicuro nel lattante. Temi questi che al momento sono molto sentiti dalla popolazione quanto ad aumento negli ultimi anni della esigenza di saper soccorrere tempestivamente un infortunato in caso di arresto cardiaco improvviso e in special modo il paziente pediatrico vittima di un soffocamento.

La Croce Rossa Italiana pone molta attenzione ai processi di formazione delle figure didattiche. In particolare i monitori per il mantenimento di un elevato standard didattico sono ogni anno sottoposti a sessioni di aggiornamento obbligatorie e ogni cinque anni a un processo di riqualifica che consenta di mantenere alto lo standard qualitativo offerto.