AGRIGENTO – Tutto pronto per accogliere il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per la cerimonia di inaugurazione, nel teatro Pirandello, di Agrigento Capitale della cultura 2025.
Agrigento Capitale della cultura 2025
In sala sono presenti anche il ministro della Cultura Alessandro Giuli, oltre a tante autorità istituzionali, civili e religiose.
L’inno nazionale è eseguito dal coro e dall’orchestra d’archi del conservatorio di musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera, diretti dal maestro Alberto Maniaci.
Ieri sera sono stati completati i lavori di manutenzione che riguardano principalmente la viabilità, dall’ingresso della città e fino al teatro Pirandello.
Avrà inizio alle 11 la cerimonia di inaugurazione di Agrigento Capitale della cultura 2025.
La diretta
Alle 11,30 sarà possibile seguire lo Speciale TGR “Agrigento – Capitale della cultura 2025”, in onda su Rai 3. Per vedere la diretta clicca qui.
Le dichiarazioni del sindaco di Agrigento
“Sono emozionato, è un giorno importante e irripetibile per Agrigento, il territorio agrigentino e Lampedusa“. Così il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè.
“Abbiamo dato al nostro territorio una grandissima opportunità e – ha aggiunto il sindaco – dobbiamo essere bravi adesso a mantenere quello che abbiamo promesso di fare e andare oltre. Il 2025 deve essere un punto di partenza affinché poi Agrigento possa godere di quanto si è fatto in questi anni. Voglio ringraziare il presidente della Regione Renato Schifani che ha dimostrato come sempre una grande sensibilità e un grande interesse per il nostro territorio. La Regione è al nostro fianco“.
Sulle polemiche dei giorni scorsi, il sindaco ha affermato: “Vado oltre, vado avanti. Io non conosco polemiche“.
Aggiornamento ore 10,55: l’arrivo del presidente Mattarella
Ha fatto il suo ingresso, alle ore 10,55, al teatro Pirandello il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.