Vuole vendere oggetto usato online ma anziché guadagnare diventa lui vittima di truffa

Vuole vendere oggetto usato online ma anziché guadagnare diventa lui vittima di truffa

LICATA – Un uomo di Licata di 40 anni ha avuto una spiacevole esperienza quando ha cercato di vendere un oggetto usato online. Invece di guadagnare 100 euro, gli sono stati sottratti 800 euro.

Dopo aver pubblicato l’annuncio su internet, è stato immediatamente contattato da un acquirente che ha mostrato interesse per l’oggetto.

L’acquirente, dopo aver ottenuto le informazioni per effettuare il bonifico, ha iniziato a inventare scuse dicendo che, per completare l’acquisto, il venditore doveva lasciare una “caparra” poiché esiste una legge speciale che lo richiede nel paese in cui si trovava (in Africa).

Nonostante i sospetti, il 40enne ha effettuato tre bonifici per un totale di 800 euro. Solo successivamente ha capito di essere stato truffato e ha presentato denuncia al commissariato di Licata.

Anziano truffato da finto impiegato delle Poste

Un anziano residente a Valderice – in provincia di Trapani – è stato truffato da un giovane di 22 anni originario di Napoli che si è spacciato per un impiegato delle Poste Italiane.

Il ragazzo è stato denunciato dai carabinieri per truffa, a seguito di una denuncia presentata dalla vittima. I militari sono riusciti a individuare il presunto responsabile grazie agli accertamenti effettuati sulla base della denuncia.

Il giovane ha contattato telefonicamente la vittima, fingendosi un rappresentante delle Poste Italiane, e l’ha indotta a effettuare tre bonifici per un totale di circa 2mila euro su una carta PostePay intestata a lui.

Ha inviato un messaggio di testo parlando a nome di Poste Italiane e ha richiesto alla vittima di richiamare per un problema sul suo conto corrente. Una volta ricontattato, ha convinto la vittima a effettuare i bonifici per evitare eventuali rischi.

Si consiglia a tutti di prestare molta attenzione quando vengono avvicinati da soggetti che si presentano come tecnici o rappresentanti di varie società e che chiedono di entrare in casa o di effettuare bonifici o ricariche telefonicamente. In caso di dubbi, è importante verificare la posizione del richiedente e rivolgersi alle forze dell’ordine.

Truffe sulle PostePay

Le truffe sulle carte Postepay sono un fenomeno in aumento e possono essere molto pericolose perché possono portare alla perdita di denaro.

La maggior parte di queste truffe avviene attraverso il phishing, una forma di frode informatica che mira a ottenere informazioni sensibili come le credenziali della carta. In alcuni casi, i truffatori possono anche utilizzare tecniche di social engineering per convincere la vittima a fornire informazioni o a effettuare un bonifico.

Cosa fare? Come prevenire?

Per prevenire queste truffe, è importante seguire alcune semplici regole:

  1. Non condividere mai le informazioni della propria carta PostePay con terze parti, compresi i dati di accesso o la password.
  2. Fare attenzione ai messaggi di testo o alle e-mail che sembrano provenire da Poste Italiane o da altri enti bancari. Questi messaggi possono essere utilizzati per indurre la vittima a fornire informazioni sensibili o a effettuare un bonifico.
  3. Verificare sempre l’identità di chi chiede informazioni o di effettuare un bonifico. In caso di dubbi, è possibile contattare direttamente il servizio clienti della propria banca o della propria carta PostePay.
  4. Installare un software antivirus e mantenerlo sempre aggiornato per proteggere il proprio dispositivo da eventuali minacce informatiche.
  5. Fare attenzione alle transazioni effettuate con la propria carta PostePay e verificare regolarmente il saldo per individuare eventuali transazioni sospette.
  6. In caso di transazioni sospette o di perdita o furto della carta PostePay, è importante informare immediatamente il servizio clienti o le forze dell’ordine per limitare i danni.

In generale, è importante prestare molta attenzione alle transazioni effettuate con la propria carta PostePay e adottare misure di sicurezza appropriate per prevenire le truffe.

Seguendo questi consigli, sarà possibile proteggere il proprio denaro e evitare di diventare vittima di questo tipo di frode.