Ventilatori polmonari e monitor multiparametrici da Hong Kong, Lillo Firetto: “Quali di questi approvvigionamenti all’Asp di Agrigento?”

Ventilatori polmonari e monitor multiparametrici da Hong Kong, Lillo Firetto: “Quali di questi approvvigionamenti all’Asp di Agrigento?”

AGRIGENTO – Nuovi aiuti da Hong Kong, che ha inviato in Italia oltre 300 ventilatori polmonari e monitor multiparametrici per la terapia intensiva e sub-intensiva da utilizzare anche per curare i pazienti positivi al Covid-19.

La notizia è stata commentata anche dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, che manifesta la necessità per la città di macchinari adatti ad affrontare l’emergenza sanitaria.

“Apprendiamo che sono arrivati ieri mattina a Malpensa, provenienti da Hong Kong, 370 ventilatori polmonari per terapia intensiva e sub-intensiva e 5000 monitor multiparametrici contrattualizzati da Consip con Althea Italia spa, che saranno immediatamente distribuiti presso le Regioni destinatarie secondo un piano condiviso tra il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria e le singole Regioni. Complessivamente, ai 352 ventilatori già consegnati, si aggiungono pertanto queste 370 unità; ai 414 monitor consegnati in precedenza, si aggiungono le 5.000 unità appena pervenute”.

“Sono numeri importanti, perciò vogliamo sapere quanti e quali di questi approvvigionamenti perverranno all’Asp di Agrigento per essere in grado di rispondere prontamente a eventuali esigenze di emergenza che ci auguriamo di non dover affrontare. Ci auguriamo che i 30 ventilatori richiesti dall’Asp arrivino subito dando un’immediata risposta al nostro territorio”.

“Non è certamente pensabile che la provincia di Agrigento non benefici sin da subito di una quota di tali forniture, che risultano ancor più necessarie alla luce della dotazione storica di partenza certamente insufficiente rispetto ad altre strutture sanitarie. Ciò assume importanza viepiù che i generosi acquisti a cura dei privati scontano, ci dicono, dei tempi di consegna particolarmente lunghi rispetto alle attuali esigenze”, conclude Firetto.

Ieri nella città sarebbero stati confermati altri due casi positivi al Covid-19, due 50enni, che fortunatamente presenterebbero solo lievi sintomi.

Immagine di repertorio