Vasto incendio minaccia le abitazioni, evacuati i palazzi: le fiamme si avvicinano a un deposito di gas – il VIDEO

Vasto incendio minaccia le abitazioni, evacuati i palazzi: le fiamme si avvicinano a un deposito di gas – il VIDEO

NARO – Paura in un Comune dell’Agrigentino, precisamente a Naro, dove ieri pomeriggio un vasto incendio ha minacciato le case di un centro abitato.

Il fuoco sarebbe nato dalla vecchia stazione, oggi casa cantoniera “Anas”, all’interno della quale si trovava del materiale gommoso e da cui si è alzata una minacciosa e fitta nube nera.

Compito di due vigili è stato quello di evacuare le palazzine nell’immediata vicinanza e invitare a chiudere le imposte a quelle confinanti. Le operazioni di spegnimento hanno messo a dura prova i vigili del fuoco intervenuti sul posto.

A preoccupare maggiormente e a rendere l’operazione grave e immediata è stata la presenza, sul sito, di un deposito di circa 2mila litri di gas.

Queste le parole del sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, che hanno descritto l’accaduto: “Momenti di grande paura ieri pomeriggio nella nostra Naro. Un incendio di vaste dimensioni e di incredibile potenza ha interessato la zona a valle della città lambendo il centro abitato. I nostri Vigili Urbani Maria Rita Papalia e Giovanni Cilia, intervenuti immediatamente, hanno fatto evacuare le palazzine. L’incendio ha impegnato non poco gli instancabili Vigili del Fuoco, subito chiamati dall’assessore Lillo Burgio, preoccupati dalla vastità dell’area interessata dalle fiamme”.

Prosegue: “Il collegamento con la Sala operativa della Protezione Civile regionale, da me allertata, ha permesso il monitoraggio continuo dell’emergenza e l’intervento dell’ARPA. Infatti i tecnici ARPA, prontamente intervenuti, sono stati da me, alle ore 19,45, accompagnati sul posto per una verifica ambientale i cui risultati attendiamo”.

“Tenuto conto della cadenza con cui settimanalmente si verificano incendi sempre più vicini al centro abitato mi inducono a giudicarli ‘quantomeno sospetti‘”, conclude.

Fonte immagine e video Maria Grazia Brandara – Facebook