MENFI – È tutto pronto per avviare le opere di consolidamento della collina di Porto Palo a Menfi, nell’Agrigentino, devastata da una frana.
Dopo le innumerevoli richieste, era stato il presidente Renato Schifani in persona ad accogliere l’appello di rimettere in sesto la zona, la quale aveva reso ormai inagibili abitazioni ed esercizi commerciali.
“Impegno mantenuto”
“Oggi – annuncia Schifani – manteniamo l’impegno con quella gente che a causa di quella improvvisa frana si era vista negare la possibilità di proseguire la propria attività o di vivere nelle proprie case. Diamo il via ai lavori che consentiranno di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza, riportando la situazione alla normalità“.
Quasi 8 milioni di finanziamenti
Dopo aver ultimato le ultime procedure, gli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo hanno affidato l’intervento di consolidamento all’impresa Eredi Marotta di Mussomeli per un importo di 250 mila euro.
Con una procedura d’urgenza, Palazzo d’Orleans aveva messo a disposizione un budget di mezzo milione di euro per intervenire sul versante franato, mentre per quanto riguarda l’intera altura, sarà la Protezione civile nazionale, con un finanziamento di sette milioni di euro, ad eseguire le opere che serviranno a stabilizzarla.
In cosa consistono i lavori?
I lavori previsti, che avranno una durata di novanta giorni, consistono nella creazione di una serie di terrazzamenti con palificate in legno e nella piantumazione di essenze arboree in grado di fortificare il terreno.
Saranno, inoltre, creati drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle.