Sono due gli sbarchi di migranti che si sono susseguiti oggi a Lampedusa, 09 settembre 2020. Quarantuno persone sono arrivate durante la mattinata mentre altre 81 sono state accompagnate in porto da una motovedetta della capitaneria di porto. ANSA/ELIO DESIDERIO
LAMPEDUSA E LINOSA – Dopo giorni di stop a causa del mare agitato, ricominciano gli sbarchi a Lampedusa: in pochissime ore sono state ben tre le imbarcazioni arrivate nell’Isola.
Dapprima 14 migranti – fra cui due donne e due minori – sono sbarcati al molo Favarolo, dove sono stati avvistati dalla Guardia di Finanza. Il gruppo, composto da ivoriani e tunisini, è riuscito ad attraccare con una imbarcazione in legno di 5 metri. Ad accorgersi di loro, bloccandoli, sono stati i finanzieri.
In seguito, altri 14 – tutti tunisini e anch’essi su un’imbarcazione in legno – sono stati intercettati a 5 miglia da Cala Madonna a Lampedusa. A bloccare il barchino è stata la motovedetta Cp 319 Sar della Guardia Costiera.
Infine, sempre in mattinata, un’altra imbarcazione in legno di 5 metri, è stata intercettata a circa 16 miglia da Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria. A bordo sono stati individuati 18 tunisini, tra cui due donne e un marocchino.
Tutte le persone arrivate, dopo un primo triage sanitario, sono state portate all’hotspot di contrada Imbriacola, dove i presenti all’interno della struttura sono saliti a 62.
Foto di repertorio
SCORDIA - I carabinieri salvano due giovani caduti con l’auto in una scarpata. È accaduto…
LIPARI - Nei giorni scorsi, a Lipari, nell’ambito dei servizi volti al contrasto dello spaccio…
SAN GIOVANNI LA PUNTA - Venerdì 21 febbraio, nell’Auditorium del Polivalente, gli alunni dell’ITET "Enrico…
CATANIA - In occasione del Carnevale, l'Associazione Un Battito ed un Respiro, il Centro di…
CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…
#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…