Tragedia a San Leone: salvato dai bagnini dall’annegamento, muore poco dopo per un malore

Tragedia a San Leone: salvato dai bagnini dall’annegamento, muore poco dopo per un malore

AGRIGENTO – Un uomo di circa cinquant’anni ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi a San Leone, sul litorale agrigentino. La vittima avrebbe rischiato di annegare in mare, venendo riportata a riva dai bagnini di uno stabilimento balneare. Poco dopo, però, ha accusato un grave malore che si è rivelato fatale.

Sul posto è intervenuto immediatamente il personale del 118 Gise, che ha praticato le manovre rianimatorie, utilizzato un defibrillatore e proceduto all’intubazione del paziente.

L’elisoccorso e il decesso

Per velocizzare l’intervento è stato fatto atterrare un elisoccorso sulla vicina pista di pattinaggio, in lungomare Falcone-Borsellino, ma ogni tentativo si è rivelato inutile.

L’uomo è deceduto durante il trasporto in ambulanza ed è stato successivamente trasferito nella camera mortuaria dell’ospedale San Giovanni di Dio.

Altri interventi in spiaggia

La giornata è stata segnata da altre emergenze in mare: il personale sanitario è infatti intervenuto in almeno tre episodi distinti per soccorrere bagnanti in difficoltà a causa delle condizioni del mare particolarmente insidiose.

In uno di questi, tre persone sono state salvate dai bagnini di un altro stabilimento e assistite dal 118: per fortuna, in questo caso, nessuno ha riportato conseguenze gravi.