La tradizione siciliana ha il profumo del pane

La storia di oggi comincia nel 1890.

È una storia che parla di famiglia, di duro lavoro, di impegno, di sacrificio ma soprattutto di una grande passione, quella stessa passione che spinge ad andare sempre più avanti e a non risparmiare un briciolo delle proprie energie per ciò in cui si crede.

È la storia di un’attività a conduzione familiare da diversi anni specializzata nella produzione di un prodotto le cui origini si perdono nei meandri della storia: il pane.

Le modalità e i tempi di preparazione sono rimasti quelli di una volta a beneficio di un sapore ma soprattutto un odore che è davvero difficile riuscire a descrivere.

Una tradizione che si è tramandata negli anni e che ha il gusto autentico della Sicilia, di una terra baciata dal Creatore.

L’azienda Panificio Parisi-Vescera è specializzata da anni nella nostra produzione di pane biologico, cotto su forno a legna e prodotto con farina biologica certificata utilizzando semola integrale e molito in pietra.

L’azienda segue l’intera filiera che conduce alla trasformazione del grano in pane biologico con particolare attenzione alla genuinità delle coltivazioni di grano siciliano autoctono, cura la delicata fase dello stoccaggio per varietà di grano e realizza la molitura e la panificazione nei propri forni a legna.

Un prodotto che vanta proprietà organolettiche eccellenti che si traducono in maggiore digeribilità, prevenzione di malattie coronariche e tumori oltre ad una serie di benefici legati alla genuinità del prodotto che, peraltro, ha tempi più lunghi di conservazione.

L’Azienda rappresenta la Sicilia a Expo Milano 2015 con la propria partecipazione all’interno del cluster BioMediterraneo.

Centinaia di migliaia di visitatori sono già rimasti incantati dall’odore e dal sapore della tradizione siciliana della famiglia Parisi-Vescera e tanti altri ancora avranno la fortuna di gustarne i prodotti dal momento che l’azienda ha prorogato il periodo di permanenza all’interno dell’esposizione universale milanese per via del largo successo riscontrato fino ad ora.

Il panificio Parisi-Vescera fa parte della rete Gusto di campagna, l’associazione culturale che vuol far “gustare”, appunto, l’irripetibile esclusività del prodotto a valenza territoriale, divulgare le caratteristiche e la tradizione culturale del territorio, creare una relazione suggestiva tra tutti gli attori del sistema agricolo e non solo.

Gusto di campagna significa riappropriarsi della Terra, capire che ciascuno è chiamato a svolgere un ruolo attivo e contribuire a migliorare ciò che Madre Natura ci ha lasciato.

È un’“esperienza” da ricordare e raccontare ai più piccoli.