Torna la pioggia in Sicilia, prevista allerta meteo: temporali e venti forti già a partire da stasera

PALERMO – È il momento di aprire nuovamente gli ombrelli in Sicilia dopo la breve tregua concessa dal maltempo nel fine settimana appena trascorso. Dopo il sole e le temperature gradevoli di questi giorni, infatti, le piogge torneranno nuovamente a essere le protagoniste della situazione meteorologica sul nostro territorio.

Già a partire da stasera, infatti, sulle zone settentrionali dell’isola si potrà assistere a episodi temporaleschi, accompagnati da forte vento. Come segnalato dalla Protezione Civile regionale, infatti, la situazione tenderà a peggiorare nella giornata di domani, martedì 10 dicembre, con una decisa perturbazione che si diffonderà anche sul resto della Sicilia.

Occhi puntati sulle province di Catania e Messina, dove sarà in vigore un’allerta meteo di colore giallo. Situazione di generica vigilanza, invece, nelle altre province. In particolare, gli esperti prevedono piogge da isolate a sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulle già citate province e nelle zone di Palermo, Trapani, Siracusa e Ragusa.

Le temperature subiranno una discreta discesa, con i valori massimi che non dovrebbero superare i 16 gradi previsti nelle province di Catania, Siracusa e Messina. Tra i 12 e i 14 sono invece i picchi previsti nel Palermitano, nel Trapanese e nel Ragusano, mentre in provincia di Agrigento e nelle zone di Enna e Caltanissetta le massime oscilleranno tra gli 8 e i 12 gradi.

A preoccupare sarà però la situazione dei venti, che soffieranno forti di provenienza nord-occidentale e che potranno causare la nascita di vere e proprie burrasche, in particolare sulle aree occidentali e meridionali della Sicilia. Attenzione anche per quanto riguarda i mari. Si presenteranno mossi e agitati lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale.

Immagine di repertorio