Temporali, forti venti e temperature in calo: diramata allerta gialla in Sicilia per mercoledì 4 marzo

PALERMO – Una Sicilia “confusa” quella che ha visto alternarsi climi quasi estivi a venti freddi e piogge notturne, che hanno preso piede sull’Isola a poche ore di distanza l’uno dall’altro: previsti per la giornata di oggi, infatti, possibili rovesci, temperature in ulteriore calo, venti tesi da Ponente e Maestrale con mari molto mossi o agitati.

Sembrerebbe, inoltre, che domani – mercoledì 4 marzo – il clima non farà altro che peggiorare, espandendo nuvole e piogge anche sul versante occidentale dell’Isola, dove si avvertirà un calo delle temperature notevole in aggiunta a possibili rovesci che facilmente verteranno in fenomeni temporaleschi: per questo motivo la Protezione civile ha proclamato un’allerta gialla su tutto il territorio siciliano.

Questa fase di instabilità climatica sembrerebbe voler durare per tutta la settimana, facendoci dunque dire addio ai picchi da 25 gradi visti nei giorni scorsi e ai capi estivi tirati fuori dall’armadio.

Sensibile il calo delle temperature, che scenderanno vertiginosamente fino a sfiorare i 15 gradi a Siracusa, Trapani, Agrigento e Palermo, i 10° a Enna e i 13° a Caltanissetta. A vincere la “gara delle temperature”, però, sarà Catania, che ancora conserva qualche raggio di Sole che donerà al capoluogo etneo un clima di 16 gradi.

Immagine di repertorio