Temporali e piogge su Catania e Messina: emanata allerta meteo

PALERMO – Per la giornata di domani, 8 ottobre, è previsto un ulteriore cambiamento delle condizioni meteorologiche.

La Sicilia Orientale sarà la zona maggiormente colpita dalla piogge. Nello specifico le province di Messina e Catania verranno maggiormente interessate da fenomeni temporaleschi di notevole entità, con precipitazioni già a partire dalla mattina. Per queste ragioni la Protezione Civile ha emanato l’allerta arancione.

Le scuole e gli altri uffici pubblici svolgeranno regolarmente le normali attività. Le piogge continueranno per tutta la giornata, con un intensificarsi durante le ore serali, quando verranno interessate anche le città di Siracusa, Enna e Caltanissetta.

Rispetto alle ore precedenti, la Sicilia Occidentale potrà tirare un respiro di sollievo. Trapani e Palermo, ma anche Agrigento, verranno interessate da alcuni addensamenti nuvolosi e piogge scarse, ma solo nella prima parte della giornata. La situazione si dovrebbe stabilizzare già a partire dal pomeriggio.

I venti saranno forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali, in attenuazione. Localmente agitato il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, tutti con moto ondoso in attenuazione pomeridiana e serale.

Immagine di repertorio