Temporali e mari mossi, rischio pioggia in Sicilia: scatta l’allerta gialla, temperature restano alte

CATANIA – Ormai l’estate sembra allontanarsi e diventare un lontano ricordi a causa delle giornate caratterizzate da piogge e vento. Proprio per la giornata di domani, 4 settembre, il dipartimento della protezione civile della Sicilia ha emanato allerta gialla, corrispondente ad “attenzione”, per i territori A, B, F, G, H, I, cioè Catania, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa.

Le precipitazioni passeranno da sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e tirrenici centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Invece isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Sarà a inizio giornata molto mosso lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in rapida attenuazione. Per quanto concerne le temperature le massime saranno in sensibile aumento.

Le province più calde saranno Agrigento e Siracusa, con massime sino a 28°C e minime a 19°C. Invece i territori più freddi saranno l’Ennese e il Nisseno, con temperature massime sino a 24°C e minime a 15°C.

La protezione civile ha anche emanato allerta gialla per bacini idrici nel settore B concernente una porzione del Messinese e una del Palermitano.