Temporali, attività elettrica e vento: ancora allerta meteo per la Sicilia

CATANIA – Ancora piogge e maltempo sulla nostra Isola. Dopo due giorni di forte instabilità, con l’emanazione di allerta rossa su gran parte della Sicilia centrale e orientale, le condizioni meteorologiche continuano ad essere avverse.

Anche per la giornata di domani, domenica 27 ottobre, il dipartimento di Protezione Civile dalla Presidenza della Regione Siciliana ha emanato:

  • allerta arancione per i settori F-G-H, corrispondenti alle province di Enna, Ragusa e Siracusa e parte della provincia di Catania;
  • allerta gialla per i territori A-B-E-I, consistenti in Agrigento, Caltanissetta, Messina e parte del Catanese e del Palermitano;
  • allerta verde per i settori C-E concernenti le province di Trapani e parte di Palermo.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovesci o temporale, sulla Sicilia centromeridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Saranno isolate, anche a carattere di rovesci o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati deboli.

I fenomeni meteorologici saranno accompagnati da una frequente attività elettrica (lampi e fulmini), forti raffiche di vento e localmente il totale di pioggia caduta potrà essere abbondante.

Le province più calde saranno Agrigento, Messina e Palermo con massime sino a 24°C e minime a 18°C. I territori più freddi saranno l’Ennese e il Nisseno con picchi massimi sino a 18°C e minime a 12°C. Nelle restanti province di Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani, le temperature massime raggiungeranno i 23°C e le minime i 17°C.