Temperature gelide, correnti artiche e possibili temporali: le previsioni di Capodanno in Sicilia

PALERMO – Dopo un Natale all’insegna del caldo, con temperature che in alcuni casi hanno superato i 20°C, per la notte di San Silvestro e Capodanno, vortici ciclonici porteranno ondate di freddo su tutto il territorio nazionale e su quello siciliano.

A partire da Santo Stefano l’aria più fredda di origine artico-continentale ha iniziato a raggiungere l’Italia facendo scendere sensibilmente le temperature. Per l’ultimo giorno dell’anno ci aspettano quindi temperature molto basse e in alcuni casi gelide, soprattutto nei settori settentrionali della Sicilia. Possibili rovesci e temporali in tutto il territorio siculo.

Le correnti instabili faranno sì che il freddo perduri anche durante il Capodanno, con gelate e possibili nevicate sui rilievi settentrionali della Sicilia, come le Madonie, meta ambita durante la stagione sciistica.

L’ondata di gelo potrebbe continuare anche giorno 2, ma l’instabilità della seconda parte di dicembre non permette agli esperti di delineare un quadro meteorologico preciso.

Fonte immagine Meteox