Temperature elevate e zero precipitazioni: scatta l’allerta per la nuova ondata di calore sulla Sicilia

PALERMO – Le elevate temperature che, oramai, da quasi un mese persistono sul territorio siciliano, sembrano non volerci lasciare e proprio per domani è prevista un’ondata di calore.

Per la giornata di domani, 4 luglio, il dipartimento regionale di Protezione civile dell Sicilia ha emanato per tutti i settori preallerta per quanto riguarda il rischio incendi. Non pochi i roghi nelle ultime settimane.

Invece per le province di Catania, Messina e Palermo, il dipartimento ha emanato allerta gialla, corrispondente a livelli 1, per quanto riguarda le ondate di calore. Sono previste temperature elevate, quelle percepite raggiungeranno picchi fino a 38°C di massima e 26°C di minima, superando di gran lunga la media stagionale.

Le province più “fredde” saranno Enna e Siracusa, con temperature massime sino a 31°C e minime a 20°C. Le precipitazioni su tutti i territori saranno prevalentemente assenti. L’umidità oscillerà tra il 20-30%

Si consiglia alla popolazione di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 17, se non strettamente necessario, mantenersi idratati durante tutta la giornata evitando alcool e bevande troppo zuccherate e far ventilare le stanze della casa. Prestare molta attenzione ad anziani, bambini e a tutte le fasce a rischio.