Sospesa attività irregolare di trasporto idrico nell’Agrigentino

Sospesa attività irregolare di trasporto idrico nell’Agrigentino

CANICATTÌ – I Carabinieri della Stazione di Canicattì hanno sanzionato un’attività irregolare di trasporto idrico con una multa amministrativa di 5.500 euro, disponendo anche la diffida alla cessazione dell’attività illecita.

I militari hanno sorpreso un’autobotte mentre scaricava 9.000 litri di acqua all’interno della cisterna di un’abitazione privata a Canicattì, facendo così scattare l’operazione.

A seguito sono stati eseguiti ulteriori controlli che hanno consentito di accertare che l’attività irregolare di trasporto idrico venisse svolta in assenza della SCIA, della documentazione attestante la salubrità e la tracciabilità dell’acqua trasportata.



Mancante all’appello anche la prescritta autorizzazione all’accumulo e al trasporto rilasciata dagli enti competenti.

L’operazione di verifica rientra nei servizi di controllo finalizzati al monitoraggio della distribuzione di acqua per consumo umano, con l’obiettivo di prevenire situazioni rischiose per la salute pubblica.