Sicilia tra temporali, mari mossi e forte vento: domani allerta gialla per condizioni avverse e rossa per incendi

Sicilia tra temporali, mari mossi e forte vento: domani allerta gialla per condizioni avverse e rossa per incendi

PALERMO – Dopo sole, caldo e clima estivo, torna l’instabilità meteorologica sulla Sicilia. Per la giornata di domani, 5 luglio, il dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla sui settori A-I, consistenti in parte del Catanese e del Messinese.

Le precipitazioni (piogge) saranno sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

I venti saranno localmente forti dai quadranti settentrionali, specie settori costieri e molto mossi i bacini marittimi meridionali.

Le temperature, invece, saranno in ulteriore diminuzione sulla Sicilia orientale. Le province più calde saranno Catania e Siracusa con temperature massime fino a 32/33°C e minime a 23°C. Il territorio più freddo, invece, l’Ennese con massime a 24°C e minime a 14°C.

Poco lontani dal territorio più caldo troviamo l’Agrigentino e il Ragusano con valori massimi fino a 31/32°C e minimi a 18°C. Infine nel Messinese, Palermitano e Trapanese picchi massimi fino a 28°C e minimi a 20°C.

Se da un lato la Sicilia è in allerta meteo per condizioni meteo avverse, dall’altro, il dipartimento di Protezione civile della Sicilia ha emanato stato di allerta-rosso per rischio incendi in provincia di Agrigento e Trapani e prellaerte nelle restati province.