Sicilia, occhio al “marzo pazzo”: in arrivo piogge e raffiche di burrasca, mari in agitazione

PALERMO – Fine del sole e delle belle giornate, almeno per il momento, sulla Sicilia. Se nel corso di queste ore è già possibile intravedere un graduale cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’avvicinarsi di nuvoloni e vento in diverse località del nostro territorio, a partire da domani, martedì 3 marzo, la situazione si farà certamente più delineata con l’arrivo definitivo del maltempo.

A essere colpite maggiormente dalle piogge saranno le aree orientali e settentrionali della Sicilia. Nelle province di Catania, Messina e Palermo si potranno verificare precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Degli scrosci, pur tuttavia meno abbondanti, potrebbero manifestarsi sugli altri settori della Sicilia. L’arrivo delle piogge porterà una sensibile diminuzione delle temperature. A Catania e Siracusa non si andrà oltre i 19-20 gradi di massima, mentre ad Agrigento, Messina, Palermo e Ragusa si oscillerà tra i 16 e i 17 gradi nelle ore centrali della giornata.

Colonnina di mercurio in picchiata anche a Caltanissetta e Trapani, con valori massimi di 14 gradi. La provincia siciliana più fredda sarà ancora una volta quella di Enna, con 10 gradi. Occhio ai venti, che si presenteranno forti di provenienza nord-occidentale, con possibilità di raffiche di burrasca, in particolare sui settori occidentali e meridionali.

Attenzione anche i mari che circondano l’isola, in particolare i bacini occidentali che si presenteranno da agitati a molto agitati. Sarà molto agitato lo Stretto di Messina, mentre saranno molto mossi i restanti bacini.

Immagine di repertorio