SICILIA – La bella stagione si mostra impaziente di arrivare. Dopo la splendida giornata del primo maggio, il caldo ha baciato la nostra isola e sembra intenzionato a riscaldare la Sicilia per tutta la prossima settimana.
Mettete, quindi, via cappotti e maglioni di lana e preparatevi a sette giorni di caldo africano perché, almeno fino a giovedì, l’alta pressione africana tornerà farci visita portando temperature tipiche del mese di luglio raggiungendo punte i 34-35 gradi fino a sfiorare persino i 40 gradi.
A dichiararlo sono i meteorologi che inseriscono Catania insieme con Foggia, Matera, Benevento, Cosenza e Nuoro nella lista delle città che saranno le più bollenti d’Italia.
Si tratta di un’ondata di calore certamente atipica per il periodo che negli anni ha avuto qualche precedente solo per la seconda metà di maggio, non certo per la prima.
Stiamo parlando di temperature che potranno superare le medie del periodo anche di oltre 10-12 gradi e non è da escludersi qualche record termico a livello locale.