Sicilia “combattuta” tra estate e autunno: Catania e Siracusa le più calde, rischio piogge a Messina

PALERMO – La Protezione Civile Regionale ha pubblicato il bollettino meteo per la giornata di domani: il rischio meteo-idrogeologico e il rischio idraulico manterranno il livello di allerta di colore verde, dunque di generica vigilanza.

Quello che sta per cominciare sarà un week-end da favola per tutta l’Isola, a eccezione della provincia di Messina che, come nei giorni scorsi, sarà minacciata ancora da forti piogge. Facendo un focus sulle temperature, dalle previsioni emerge la persistenza del caldo in tutta la Sicilia.

A tal proposito, la capolista sarà Siracusa con 28 gradi, seguita da Catania e i suoi 26 gradi, per poi passare ai 25 gradi previsti a Trapani, Palermo e Messina.

Invece, per respirare un po’ di aria fresca bisognerà spostarsi nelle province di Caltanissetta, Ragusa e Agrigento, in cui si registreranno i 22 gradi, o addirittura i 19 gradi di Enna, ultima nell’elenco.

Per chi volesse andare a fare una nuotata, bisognerà fare attenzione ai mari del settentrione e del meridione i quali saranno mossi, a differenza di quelli dei quadranti orientali e occidentali che saranno poco mossi.

Infine, per le persone allergiche bisognerà ancora attendere qualche giorno prima di mettere da parte l’antistaminico, poiché il livello di concentrazione del polline nell’aria è ancora medio.

Immagine di repertorio