RIBERA – Agricoltori in protesta a Ribera (Agrigento), precisamente lungo la Statale 115, in contrada Verdura. È lì che, nell’ambito dell’emergenza siccità, è stato organizzato un sit-in per manifestare contro la risposta negativa della della Regione Siciliana alla richiesta, sottoscritta dai sindaci, di destinare almeno un milione e mezzo di metri cubi d’acqua dalla diga Castello e da quella Raia di Prizzi.
Il “no” della Regione
In base a quanto emerso dall’ultima riunione della cabina di regia istituita dal presidente Schifani, a Ribera saranno destinati non più di 400 mila metri cubi di acqua dalla sola diga Castello.
Pare che la cabina di regia voglia accantonare, proprio per l’incertezza sulle piogge autunnali, i volumi di acqua per gli usi civici.
La preoccupazione dei sindaci
“Siamo pronti – ha affermato il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo – ad azioni forti per scongiurare la catastrofe economica dei nostri territori“.
“Ma a fronte dei dubbi sulle future precipitazioni – scrivono i sindaci in una nota inviata al governatore Schifani – si ha l’assoluta certezza che senza una irrigazione nei prossimi giorni, l’agricoltura del nostro territorio è condannata a morte in tempi brevi“.