PALERMO – Sarà una settimana rovente quella che ci aspetta nei prossimi giorni a causa di una lunga e intensa ondata di calore africano che investirà tutta l’Italia, da nord a sud, con picchi eccezionali.
Anche la Sicilia, ovviamente, sarà interessata da questa anomala ondata di caldo il cui picco dovrebbe essere raggiunto nella giornata di venerdì prossimo.
Dopo qualche giornata in cui le temperature erano leggermente diminuite torna, dunque, a farsi sentire il gran caldo a distanza di dieci giorni dall’ultima ondata di calore che si era abbattuta in Sicilia e soprattutto nella costa Ionica.
E proprio nelle province che si affacciano sulla costa Ionica (Siracusa, Catania, Messina e Ragusa) le temperature si aggireranno sui 36°-37° massimo con un picco fissato nella giornata di venerdì 4 agosto.
Situazione un pochino più “fresca” invece nel palermitano e nel trapanese dove le temperature non dovrebbero oltrepassare i 35° con un picco massimo di caldo che si avrà nella giornata di giovedì 3 agosto.
Resta, invece, molto complicata la situazione nelle province dell’entroterra siciliano (Enna e Caltanissetta) e nell’agrigentino dove le ondate di caldo rischiano di mettere in ginocchio la popolazione.
Il picco massimo verrà raggiunto a Caltanissetta dove si prospetta una settimana in cui le temperature non scenderanno quasi mai sotto i 38°. Nella giornata di venerdì la temperatura potrebbe addirittura oltrepassare i 40° mettendo seriamente a rischio l’incolumità di bambini e anziani.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…