Scomparsa Gessica Lattuca, ancora troppi segreti e molte ipotesi: le ultime rivelazioni sul caso

FAVARA – Rimane ancora un giallo la scomparsa di Gessica Lattuca, 27 anni, madre di quattro figli. Dopo le sconvolgenti rivelazioni della donna che avrebbe contattato, rimanendo anonima, le forze dell’ordine rivelando che  la giovane sarebbe stata uccisa dall’ex compagno e gettata in un pozzo, la trasmissione “Quarto Grado” avrebbe tentato di riascoltare alcune persone vicine alla donna, originaria di Favara, provincia di Agrigento.

A intervenire per prima Serena Restivo, 23 anni. La ragazza, presentata dai media come amica di Gessica, ha rivelato in realtà che tra loro non ci sarebbe un vero e proprio rapporto di amicizia e che lei e la 27enne erano conoscenti. Le due si conoscevano sin da bambine, in quanto lo zio materno di Gessica era sposato con la zia della Restivo, ma tra loro non vi sarebbero stati rapporti dalla separazione dei due, avvenuta 12 anni fa.

La 23enne avrebbe anche negato categoricamente il suo coinvolgimento nel giro di prostituzione in cui Gessica, secondo gli inquirenti, sarebbe stata coinvolta (assieme alla conoscente) nel periodo precedente alla scomparsa.

Domande anche su Ninì Ferraro, il factotum dell’ex datore di lavoro di Gessica, Gaspare Michele Volpe (la cui auto era stata incendiata poco dopo la scomparsa della 27enne e che attualmente si trova in carcere con l’accusa di favoreggiamento alla prostituzione).

Sulla questione “Gessica e il presunto coinvolgimento in attività illegali” si è espressa anche la madre della ragazza scomparsa, Giuseppina, che ha affermato con fermezza: “No, mia figlia non si prostituiva, né per un una birra, né per un pacchetto di sigarette, né per un panino, né per una spesa. Non è vero”. A chi ha insinuato che la figlia fosse una donna di strada, il genitore della 27enne ha risposto: “Forse queste attività le facevano loro. Mia figlia, a 27 anni, la prostituta non l’ha fatta mai. Se l’avesse fatto, la prima a saperlo sarei stata io, perché a Favara sono piena di amici”.

Giuseppina ha risposto anche a chi l’avrebbe accusata di aver picchiato in più occasioni Gessica per denaro: “Non esiste! Se davo uno schiaffo a mia figlia ogni tanto era solo quando alzava il gomito. Lo facevo per la sua salute, non per i soldi”.

Inoltre, durante l’intervista con l’inviata di “Quarto Grado”, la donna avrebbe negato ogni ipotesi su possibili relazioni extraconiugali della figlia e affermato anche che la figlia avrebbe giustificato delle avventure del compagno, Filippo Russotto, indagato per la scomparsa della 27enne di Favara dopo il ritrovamento di tracce di sangue nella sua abitazione.

Parlando di Filippo Russotto, Serena Restivo ha affermato che lo avrebbe conosciuto meglio solo dopo essere andata a lavorare a casa sua (per effettuare un servizio di pulizie dell’abitazione), il 3 agosto scorso. In più, la 23enne avrebbe negato di aver avuto rapporti sentimentali con l’ex compagno di Gessica.

Spiegando la storia degli orecchini ricevuti da Filippo Russotto, Serena ha spiegato che l’uomo li avrebbe acquistati per Gessica, ma avrebbero provocato a quest’ultima un’allergia. Di lì la decisione di regalarli a lei.

Una versione che ha trovato conferma nelle parole dell’ex compagno di Gessica che, ai microfoni della trasmissione di Rete4, ha aggiunto anche di aver acquistato, poco dopo questo episodio, un altro paio di orecchini per la compagna.

Parlando più nello specifico dei rapporti con la madre dei suoi figli, l’uomo ha affermato: Avevamo alti e bassi come tutte le coppie. Sono cose private”.

L’ultima a intervenire sulla scomparsa di Gessica Lattuca è stata la mamma di Serena Restivo, Carmela Buscemi, che ha dichiarato, come la figlia prima di lei, di non aver avuto rapporti con Gessica dopo la separazione della sorella dallo zio della 27enne e di non nutrire alcun risentimento verso di lei. La madre della 23enne si è rifiutata di commentare le accuse di prostituzione nei confronti di Gessica (e della propria figlia).

Gli inquirenti, nel frattempo, continuano a non escludere alcuna ipotesi e a sentire chiunque possa avere notizie sul caso. Al momento, starebbero concentrando le indagini su due piste: quella prostituzione e quella passionale.

La speranza per tutti rimane quella di trovare Gessica viva.