Scala dei Turchi, condannato Ferdinando Sciabbarrà: dovrà pagare oltre 9mila euro di multa

Scala dei Turchi, condannato Ferdinando Sciabbarrà: dovrà pagare oltre 9mila euro di multa

REALMONTE – Emesso dal giudice per le indagini preliminari di Agrigento, su richiesta della procura, un decreto penale di condanna di 9.100 euro di multa nei confronti del 73enne Ferdinando Sciabbarrà. L’anziano ha sempre sostenuto di essere il proprietario della meravigliosa Scala dei Turchi di Realmonte, in provincia di Agrigento, sequestrata il 27 febbraio dell’anno scorso.

Si è conclusa, così, l’indagine penale, relativa alla scogliera di marna bianca, per occupazione di suolo demaniale, violazioni in materia di sicurezza e tutela di beni ambientali. Il 73enne, come già scritto, è stato quindi condannato a pagare una sanzione di 9.100 euro.

In ogni caso, contestualmente è stata anche disposta la restituzione all’anziano di una parte della Scala dei turchi, mentre un’altra sezione è stata restituita alla Regione Siciliana. La decisione è frutto dei risultati delle indagini e della perizia collegiale.

Sono, invece, ancora contrapposti, sia in sede civile che amministrativa, il 73enne, il Comune di Realmonte e la Regione Siciliana. Il problema sarebbe a chi spetti la gestione della famosa scogliera.